L'azienda familiare Uralkaya, con sede al mercato all'ingrosso di Colonia, in Germania, esiste dal 1991. Come racconta il co-amministratore delegato Sertac Uralkaya, a metà giugno anche lui ha partecipato alla protesta dei grossisti. "Tuttavia, non è cambiato assolutamente nulla. Come sarà per noi in futuro è molto difficile da valutare. L'umore al mercato all'ingrosso è molto negativo. Dopotutto, tutti qui stanno lottando contro le paure esistenziali. L'unica consolazione è che abbiamo ancora abbastanza dipendenti a disposizione".
Domanda ridotta di insalate
Il fornitore di catering attualmente si rifornisce di iceberg, lollo rosso, lollo bionda e lattuga romana dai Paesi Bassi. "La domanda è molto limitata a causa delle vacanze. Ma anche nella prima metà dell'anno gli affari sono stati complessivamente fiacchi. Il potere d'acquisto della popolazione sembra essere calato drasticamente a causa della situazione finanziaria. Inoltre, abbiamo dovuto aumentare i nostri prezzi del 15-20%, perché i costi più elevati si ripercuotevano anche su di noi. A volte è difficile per i clienti finali far fronte a questa situazione", afferma Uralkaya, che riceve circa mezzo camion di lattughe a settimana.
Attualmente la domanda è tranquilla per tutti i prodotti. "Rispetto agli anni della pandemia, gli affari sono andati meglio, ma abbiamo perso alcuni clienti quando l'emergenza Covid-19 si è conclusa. Le vacanze sono finite, tuttavia i clienti hanno pochi soldi a disposizione".
Per maggiori informazioni:
Sertac Uralkaya Uralkaya Gemüse & Obst Großhandel
Marktstr. 10
50968 Colonia (Großmarkt) - Germania
+49 163 3597508
uralkaya@hotmail.de
www.uralkaya.de