Sul mercato all'ingrosso di Canton, in Cina, sono arrivate le ciliegie americane via mare. Secondo i commercianti, il mercato è stato abbastanza positivo quando hanno fatto la loro comparsa i primi arrivi. Il prezzo di alcune delle prime spedizioni marittime è stato sostanzialmente lo stesso di quello dei successivi arrivi via aerea. Negli ultimi giorni il mercato ha registrato un calo, e il prezzo varia molto a seconda della marca e della qualità. Alcuni commercianti hanno affermato che alcuni prodotti d’oltreoceano non sono resistenti allo stoccaggio, il gusto e la qualità cambiano rapidamente e ogni giorno il prezzo diminuisce, in base alla conservabilità in stock.
A sinistra: ciliegie importate; a destra: mirtilli peruviani
I mirtilli peruviani stanno arrivando in quantità limitate e sono ancora dominati da due marchi che erano disponibili il mese scorso, all'inizio della stagione. A causa della disponibilità limitata, il prezzo risulta alto. Al momento, la quotazione dei frutti di calibro medio (16+) è di circa 160 yuan/pezzo, che è più alto rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. I mirtilli domestici sono prodotti nello Yunnan e nel Dandong. Il prezzo dei frutti di Dandong è abbastanza alto e la quotazione dei frutti grandi è di circa 110 yuan/pezzo. Si prevede che il costo elevato dei mirtilli importati avrà un impatto sulle vendite, ma l'offerta limitata riduce qualsiasi pressione sul mercato.
A sinistra: arancia dolce sudafricana; a destra: arancia Cambria sudafricana
Nella settimana 33 ci sono stati pochi nuovi arrivi di arance sudafricane e le vendite di frutta di alta qualità sono state abbastanza buone, ma il mercato e le vendite in generale lasciano a desiderare. I prezzi di alcuni marchi con forte resilienza non sono cambiati molto. Alcuni commercianti hanno affermato che, in questa stagione, l'arrivo delle arance sudafricane è limitato, quindi il prezzo nel complesso è più alto rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, circa il 15-30% in più a seconda della varietà, il che influisce sulle vendite.
I motivi del calo degli arrivi sono, in primo luogo, i cambiamenti climatici nell'area di produzione che portano a una riduzione della produzione e, in secondo luogo, le arance sudafricane possono ottenere profitti migliori su altri mercati, con il risultato che si riduce il volume delle spedizioni verso il mercato cinese.
Tuttavia, le varietà di alta qualità come le arance Cambria possono raggiungere prezzi abbastanza buoni sul mercato cinese, quindi c'è ancora un certo volume. Resta inteso che la varietà Cambria arrivata finora ha problemi nella forma e sulla buccia, mentre la forma dell'arancia Witkrans è migliore. La sua popolarità e il prezzo sono leggermente superiori a quelli della Cambria. Inoltre, anche il mercato dei mandarini sudafricani è risultato in calo di recente.
A sinistra: mele di Zhaotong Yunnan; A destra: mirtilli domestici
Le mele di Zhaotong (città-prefettura nella provincia dello Yunnan) sono sul mercato, confezionate in bellissime casse regalo per il Festival di metà autunno. Una cassa di frutti grandi (calibro #85) da 3,5-4 kg ha un prezzo di circa 80 yuan/cassa, che non è cambiato molto rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti. I commercianti hanno affermato che le vendite di recente sono state fiacche. Uno dei motivi è che il mercato delle mele importate è recentemente diminuito e alcuni prezzi sono inferiori a quelli delle mele dello Yunnan, il che ha avuto delle conseguenze. I commercianti che importano mele hanno affermato che, sebbene il mercato sia contratto, ciò non ha incrementato le vendite e si stima che riprenderà gradualmente a settembre.
A sinistra: cassa regalo di susine (3,5 kg); A destra: cassa regalo susine (2kg)
Tra i frutti di stagione, le susine dello Xinjiang sono le più comuni. Attualmente, i prezzi della frutta di alta qualità non sono cambiati molto, circa 50-60 yuan/kg. Le origini di qualità inferiore hanno prezzi diversi. Le susine sono disponibili soprattutto in casse regalo da 2 e 3,5 kg, nonché in confezioni di plastica.