Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Gilda" a disposizione fino alla fine di settembre

La nettarina bianca dalle "vene" rosse

E' iniziata la raccolta di Gilda, la nettarina proposta dalla OP Granfrutta Zani. Un frutto particolare, caratterizzato da una buccia rosso intenso e una polpa bianca con venature rosse che si irraggiano verso il nocciolo.

"Lo scorso anno abbiamo iniziato a farla conoscere - dice Antonio Zani, dell'ufficio commerciale Italia - e quest'anno la proporremo in vendita con più continuità. Gilda è una nettarina a polpa bianca con striature rosse e, più si va avanti nella raccolta, più il rosso diventa dominante e la polpa spicca. Il calibro centrale è medio: quest'anno vi è una predominanza dell'A e anche una certa percentuale di AA che ci permettono di soddisfare le richieste di un mercato italiano di alta gamma".

E continua: "Ciò che contraddistingue Gilda è il sapore tipico della frutta del passato, con elevata aromaticità". Le nettarine a marchio Gilda si presentano con un elevato °Brix e un'acidità equilibrata agli zuccheri. "Le vendite sono destinate sia al mercato interno, sia a quello estero. Possiamo stimare un 50% per ognuna delle due destinazioni. Sono nettarine brevettate che fanno capo solo alla nostra OP, con coltivazione nel territorio della provincia di Ravenna. Al momento, gli ettari in produzione sono poco più di una decina, con l'auspicio di aumentarli nel giro di qualche anno".

La coltivazione deve seguire precise accortezze, con particolare attenzione alla fase del diradamento. La produzione, grazie a reti antigrandine e ventole antibrina, non ha subito danni dovuti alle calamità meteo.

La raccolta andrà avanti probabilmente fino al termine del mese di settembre. Al momento, riguardo al confezionato, tre sono le tipologie di packaging a disposizione: vassoio da 4 frutti da 500 grammi, vassoio da 4 frutti da 600 grammi e 4 frutti da 750 grammi.

Antonio Zani

Riguardo all'andamento commerciale di pesche e nettarine, Zani afferma che "pensavamo che sarebbe stato più positivo, invece i prezzi non sono stati esaltanti (almeno fino alla data del 10 agosto, ndr). In Emilia Romagna manca circa il 50% della produzione, per via di andamenti meteo eccezionali quali gelate, alluvione, grandine. I concorrenti si presentano ai clienti con prezzi molto aggressivi. Noi cerchiamo di essere competitivi, riuscendoci però solo parzialmente", conclude.

Per maggiori informazioni
OP Granfrutta Zani
Via Monte Sant'Andrea
48018 Granarolo Faentino (RA)
+39 0546 695211
[email protected]
www.granfruttazani.it