A Francolise (Caserta) lungo le vie del centro storico, il prossimo 22 luglio si terrà "Melanzana day", un'intera giornata dedicata a questo ortaggio simbolo dell'estate, e che ha fatto la storia delle produzioni estive e di inizio autunno in Campania, dove è tuttora molto coltivata.
L'evento è organizzato dalla ditta sementiera Semillas Fitό e va a innestarsi nell'ambito più ampio della manifestazione "O' vicolo e l'alleria" coordinato dalla Proloco di Francolise.
"Il Melanzana Day l'abbiamo pensato come una vera e propria mostra varietale - fa sapere Davide Valletta di Fitò Italia - L'evento si pone l'obiettivo di far conoscere tutte le novità nel contesto melanzana, sviluppate dalla nostra azienda, e le performance commerciali ottenute dalle nostre cultivar. L'evento è aperto a tutti: imprenditori agricoli, commercianti, organizzazioni di produttori e cooperative agricole, tecnici del settore e semplici curiosi".
A latere dell'evento sono previsti anche laboratori green e didattici per bambini e ragazzi, e percorsi enogastronomici e musicali.