Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jaap Nieuwenhuijse: "L'integrazione della linea esistente era d'obbligo"

"Utilizziamo Quality Grader per ottimizzare la classificazione delle cipolle"

Da anni il confezionatore di cipolle Jonika con sede a Oostdijk (Paesi Bassi) è interessato alle possibilità offerte dalla lettura e selezione ottica. "Volevamo un sistema che potessimo integrare nella nostra linea esistente. Non volevamo modificare la configurazione e il percorso", dice Jaap Nieuwenhuijse.

La Quality Grader dell'azienda olandese Flikweert Vision ha fornito la soluzione. A marzo di quest'anno, Jonika ha iniziato a utilizzarla nella sua linea di selezione. "Nei prossimi mesi, ottimizzeranno l'intero processo di selezione con cinque Quality Grader e una nuova selezionatrice a scuotimento della Petech Machinery".

"Abbiamo visitato un’azienda di trasformazione di patate che utilizza la Quality Grader e ne siamo rimasti subito entusiasti. Abbiamo deciso di non installare una linea di prova, ma di mettere in funzione sin da subito la macchina nel processo di classificazione. Il suo funzionamento ci ha stupito fin dal primo giorno. Abbiamo iniziato con il vecchio raccolto, e la macchina ha scartato quasi immediatamente tutte le cipolle difettose. Inoltre, la macchina continua ad apprendere grazie all'intelligenza artificiale che valuta le cipolle".

"Inoltre, siamo lieti di poter collocare la macchina all'interno della linea esistente, mentre con le alternative è necessario rivedere rapidamente l'intero impianto. Si tratta di una selezionatrice molto compatta, che richiede relativamente poca manutenzione. Ecco perché abbiamo investito su cinque macchine. Attendiamo con fiducia di poterci espandere. Queste cinque macchine ci offrono capacità e possibilità sufficienti per trasformare le cipolle secondo necessità", afferma Jaap.

"Abbiamo molto apprezzato l'opportunità che Jonika ci ha dato di testare la macchina direttamente durante il processo. Questo è essenziale per una buona valutazione della qualità. Il loro feedback ci ha aiutato molto", afferma Martijn Flikweert.

"È l'utilizzo pratico della macchina nella linea esistente che rende questo investimento particolarmente interessante per Jonika. Una linea di classificazione tradizionale ha spesso una sezione di pre-selezione e una di post-controllo. La nostra Quality Grader sostituisce la prima, quindi spesso non ha bisogno di molto spazio extra e può comunque sostituire la manodopera necessaria".

"La cosa bella è che alla Jonika la linea seleziona cipolle rosse e gialle da stoccaggio, cipolle importate e cipolle da semina. Il modello di classificazione della macchina deve imparare velocemente e l'esperienza che abbiamo acquisito nel settore pataticolo accelera questo processo. In breve tempo, la macchina si è dimostrata in grado di selezionare la qualità delle cipolle gialle e rosse", spiega Martijn.

Secondo Martijn, il settore olandese delle cipolle ha un grande potenziale. "Nei Paesi Bassi viene trasformata un'enorme quantità di cipolle e la manodopera non solo è costosa, ma è anche difficile da trovare. Questa macchina funziona sempre bene. Le cipolle ruotano sotto la telecamera e la macchina non si distrae mai, quindi le nostre telecamere vedono molto di più rispetto alle persone".

"Ci concentriamo volutamente sulla creazione di una classificazione della qualità estremamente accurata che soddisfi pienamente le esigenze dei nostri clienti. In questo caso, la facilità d'uso è fondamentale. La sfida per noi è essere in grado di classificare ogni lotto di cipolle in base ai requisiti di qualità dei nostri clienti, con il minimo intervento da parte di un loro operatore. L'intero team sta lavorando molto su questa sfida", conclude Martijn.

Per maggiori informazioni:
Jaap Nieuwenhuijse
Jonika
26 2de Vlietweg
4415 AG, Oostdijk, Paesi Bassi
+31 (0) 113 502 120
jaap@jonika.nl
www.jonika.nl

Flikweert Vision Technologies
7 Oude Nieuwlandseweg
4305 NE, Ouwerkerk, Paesi Bassi
+31 (0) 615 694 517
martijn@flikweertvision.nl
www.flikweertvision.nl