Quest'anno Coliman Bananas festeggia il suo 45° anniversario. L'azienda è stata fondata da Don Jorge Aguilar Heredia (nella foto a lato) ed è ora guidata dal figlio Jorge Ángel Aguilar Gallegos.
"Abbiamo iniziato come coltivatori e commercianti di banane, papaya e altri prodotti che venivano venduti in Messico, il nostro mercato nazionale - spiega Jorge Ángel Aguilar, amministratore delegato di Coliman - Le banane sono diventate il nostro prodotto principale e con il tempo la produzione si è estesa al di fuori del Messico". Ora comprende anche Ecuador, Costa d'Avorio e altri Paesi.
Gli inizi della Coliman Bananas
All'inizio il Messico era il mercato principale dell'azienda e una piccola percentuale di banane veniva esportata nella nazione vicina, gli Stati Uniti. Anni dopo, Coliman Bananas ha iniziato a concentrarsi maggiormente sulle esportazioni di banane.
"Oggi ci consideriamo uno dei principali produttori ed esportatori di banane del Messico", ha dichiarato Aguilar. Gli Stati Uniti, il Canada e diversi Paesi europei sono le principali destinazioni delle esportazioni. "Tuttavia, l'Asia è il nostro mercato più importante", ha commentato. Asia, Giappone, Cina e Corea del Sud sono le principali destinazioni. "La nostra attenzione alla qualità e a una catena di fornitura affidabile ci ha permesso di conquistare con successo una parte significativa del mercato asiatico".
In generale, la crescita delle esportazioni di banane è stata ottenuta grazie a iniziative strategiche, tra cui l'espansione delle capacità produttive, l'implementazione di pratiche agricole avanzate e la costruzione di solide relazioni internazionali. "Il nostro impegno per la qualità e la sostenibilità, insieme a un approccio incentrato sul cliente, ci ha permesso di espandere la portata del mercato e di ottenere una notevole crescita delle esportazioni".
Le preferenze dei consumatori globali variano
È interessante osservare le differenze nelle preferenze di consumo in tutto il mondo. In Messico si preferiscono le banane mature e dolci con una consistenza cremosa. In Nord America, invece, i consumatori preferiscono banane leggermente meno mature, con una consistenza soda e un equilibrio tra dolcezza e acidità. In Asia si preferiscono banane di dimensioni più piccole, dal gusto più dolce e dalla consistenza delicata. "Ci siamo adattati con successo a queste preferenze regionali, garantendo la soddisfazione dei clienti in ogni mercato".
Se all'inizio l'azienda coltivava solo banane convenzionali, negli ultimi otto anni si è concentrata sulla categoria del biologico. "Le esportazioni sono diventate una parte importante della nostra categoria bio", ha dichiarato Aguilar. Oggi le banane convenzionali rappresentano circa il 54% delle esportazioni totali, mentre il restante 46% è biologico.
L'anno scorso è stato impegnativo dal punto di vista logistico. "Abbiamo affrontato queste sfide ottimizzando le rotte di trasporto e investendo in tecnologie di tracciamento avanzate. Il risultato è stato un migliore coordinamento e una consegna tempestiva delle banane ai clienti".
Visita il team di Coliman Bananas all'Organic Produce Summit di Monterey, California (12 e 13 luglio), stand 304.
Per maggiori informazioni:
Audee Rios - direttore vendite e acquisti internazionali
Coliman Bananas
Audee.rios@coliman.com
www.colimanbananas.com