Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Coliman Bananas

Da player locale a esportatore globale di banane

Quest'anno Coliman Bananas festeggia il suo 45° anniversario. L'azienda è stata fondata da Don Jorge Aguilar Heredia (nella foto a lato) ed è ora guidata dal figlio Jorge Ángel Aguilar Gallegos.

"Abbiamo iniziato come coltivatori e commercianti di banane, papaya e altri prodotti che venivano venduti in Messico, il nostro mercato nazionale - spiega Jorge Ángel Aguilar, amministratore delegato di Coliman - Le banane sono diventate il nostro prodotto principale e con il tempo la produzione si è estesa al di fuori del Messico". Ora comprende anche Ecuador, Costa d'Avorio e altri Paesi.

Gli inizi della Coliman Bananas

All'inizio il Messico era il mercato principale dell'azienda e una piccola percentuale di banane veniva esportata nella nazione vicina, gli Stati Uniti. Anni dopo, Coliman Bananas ha iniziato a concentrarsi maggiormente sulle esportazioni di banane.

"Oggi ci consideriamo uno dei principali produttori ed esportatori di banane del Messico", ha dichiarato Aguilar. Gli Stati Uniti, il Canada e diversi Paesi europei sono le principali destinazioni delle esportazioni. "Tuttavia, l'Asia è il nostro mercato più importante", ha commentato. Asia, Giappone, Cina e Corea del Sud sono le principali destinazioni. "La nostra attenzione alla qualità e a una catena di fornitura affidabile ci ha permesso di conquistare con successo una parte significativa del mercato asiatico".

In generale, la crescita delle esportazioni di banane è stata ottenuta grazie a iniziative strategiche, tra cui l'espansione delle capacità produttive, l'implementazione di pratiche agricole avanzate e la costruzione di solide relazioni internazionali. "Il nostro impegno per la qualità e la sostenibilità, insieme a un approccio incentrato sul cliente, ci ha permesso di espandere la portata del mercato e di ottenere una notevole crescita delle esportazioni".

Le preferenze dei consumatori globali variano
È interessante osservare le differenze nelle preferenze di consumo in tutto il mondo. In Messico si preferiscono le banane mature e dolci con una consistenza cremosa. In Nord America, invece, i consumatori preferiscono banane leggermente meno mature, con una consistenza soda e un equilibrio tra dolcezza e acidità. In Asia si preferiscono banane di dimensioni più piccole, dal gusto più dolce e dalla consistenza delicata. "Ci siamo adattati con successo a queste preferenze regionali, garantendo la soddisfazione dei clienti in ogni mercato".

Se all'inizio l'azienda coltivava solo banane convenzionali, negli ultimi otto anni si è concentrata sulla categoria del biologico. "Le esportazioni sono diventate una parte importante della nostra categoria bio", ha dichiarato Aguilar. Oggi le banane convenzionali rappresentano circa il 54% delle esportazioni totali, mentre il restante 46% è biologico.

L'anno scorso è stato impegnativo dal punto di vista logistico. "Abbiamo affrontato queste sfide ottimizzando le rotte di trasporto e investendo in tecnologie di tracciamento avanzate. Il risultato è stato un migliore coordinamento e una consegna tempestiva delle banane ai clienti".

Visita il team di Coliman Bananas all'Organic Produce Summit di Monterey, California (12 e 13 luglio), stand 304.

Per maggiori informazioni:
Audee Rios - direttore vendite e acquisti internazionali
Coliman Bananas
Audee.rios@coliman.com
www.colimanbananas.com