Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE sulla settimana 25 del 2023

Una conclusione modesta per la stagione degli asparagi tedeschi

La stagione degli asparagi non si è conclusa in modo spettacolare sui mercati tedeschi. Il prodotto locale ha avuto la meglio, ma secondo il rapporto BLE relativo alla settimana 25 del 2023, l'offerta è diminuita drasticamente. Anche le opportunità di posizionamento del prodotto sono diminuite in modo significativo. Per quanto riguarda la qualità, i clienti hanno avuto poco da lamentarsi: l'offerta ha continuato a essere rappresentata da esemplari adeguati e di grande calibro.

I prezzi hanno avuto un andamento diverso. Da un lato sono diminuiti perché la domanda era troppo debole. Dall'altro sono aumentati perché le vendite sono riprese alla fine della stagione. Inoltre, alcuni commercianti si erano già ritirati dalle vendite. L'assortimento è stato completato da asparagi bianchi provenienti dai Paesi Bassi e dalla Polonia e da asparagi verdi provenienti da Perù, Messico e Polonia. Anche i prezzi di importazione hanno subito le consuete fluttuazioni, sempre in funzione della disponibilità e del livello di interesse.

Clicca qui per vedere il rapporto completo sul mercato e sui prezzi

Mele
Le mele tedesche hanno continuato a dominare, ma la loro disponibilità è diventata piuttosto limitata. La qualità è stata per lo più convincente.

Pere
La gamma delle pere è stata costituita dai lotti sudafricani e cileni nel periodo preso in esame. L'offerta è stata piuttosto scarsa, ma generalmente sufficiente a soddisfare la domanda.

Uva
Le uve italiane Black Magic e Victoria hanno dominato la scena sul mercato tedesco. Sono state affiancate dalle Red Magic, Supernova e Arra 30 della stessa origine. Le importazioni dall'Egitto con le uve Black Velvet, Autumn Royal e Flame Seedless hanno completato la gamma.

Fragole
La produzione tedesca ha continuato a dominare il mercato. La disponibilità è stata abbondante in molte località e la domanda si è riuscita a soddisfare senza difficoltà. Tuttavia, i prezzi sono aumentati in alcune località a causa dell'aumento della domanda.

Pesche e nettarine
Per quanto riguarda le pesche e le nettarine sul mercato tedesco, nella settimana in questione i lotti spagnoli sono stati i più importanti, seguiti dai prodotti italiani. Sebbene il clima estivo abbia favorito le vendite, la disponibilità è stata troppo elevata a causa dell'abbondanza delle scorte.

Albicocche
I lotti spagnoli hanno superato quelli italiani e francesi. Le gustosa merce proveniente dalla Moldavia ha completato il quadro, così come la produzione greca.

Ciliegie
Le forniture turche e tedesche sono aumentate, mentre quelle italiane, spagnole e greche sono diminuite. I carichi provenienti da Francia, Bulgaria e Moldavia hanno completato la gamma.

Limoni
Nel complesso, l'offerta è risultata in leggero aumento. La domanda è stata soddisfatta senza problemi.

Banane
L'offerta e la domanda sono state sufficientemente equilibrate, per cui i commercianti hanno avuto raramente motivo di adeguare i prezzi.

Cavolfiore
I lotti tedeschi hanno chiaramente dominato il mercato. Occasionalmente sono stati affiancati da prodotti olandesi, belgi, polacchi e spagnoli, ma solo in misura molto limitata.

Lattuga
Nel caso della lattuga, sul mercato sono stati disponibili i prodotti tedeschi e belgi, mentre quelli olandesi solo sporadicamente. La lattuga iceberg proveniva da Germania, Paesi Bassi e Spagna.

Cetrioli
Come di consueto in questo periodo della stagione l'offerta di cetrioli è stata costituita da prodotti tedeschi, olandesi e belgi. La disponibilità è aumentata e ha superato la domanda.

Pomodori
Il mercato è sembrato dominato dalle forniture olandesi e belghe. Le forniture di Turchia, Polonia, Italia e Francia hanno ricoperto solo un ruolo complementare. L'interesse non è riuscito a tenere il passo con l'aumento delle forniture.

Peperoni
L'offerta di peperoni è stata generalmente in aumento, ma la domanda è rimasta al livello della settimana precedente. Per accelerare il trasbordo, i commercianti hanno spesso abbassato i prezzi.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: