Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La produzione raddoppia rispetto agli anni '90 ma le fitopatie triplicano

La produzione mondiale di agrumi supera 110 milioni di tonnellate

Si chiama NovArancia ed è un progetto che ha come fine l'ammodernamento del vivaismo agrumicolo e della certificazione sanitaria.

Agronomi, produttori, ricercatori hanno accolto con vivo interesse l'incontro dal titolo "Innovazioni per la tutela fitosanitaria del materiale agrumicolo in vivaio: aspetti tecnici e normativi" organizzato dal Gruppo Operativo (GO) NovArancia per condividere alcune innovazioni nel settore vivaistico e nella selezione del materiale di propagazione.

Il tavolo dei relatori

Nell'introdurre i lavori, Antonino Catara, nella qualità di Innovation broker, ha ricordato che "in considerazione della insufficiente disponibilità di materiale di propagazione agrumicolo certificato, il progetto NovArancia intende accelerare la produzione di piante certificate in vivaio e mettere a punto tecnologiche genetiche per la valorizzazione e la tracciabilità dell'Arancia rossa di Sicilia".

Un obiettivo, quello posto da Catara, condiviso da Michele Faro, partner di NovArancia, ma anche da Maria Rosa Battiato (Ispettorato dell'Agricoltura di Catania), Silvia Di Silvestro (CREA-OFA), Aurora Ursino (Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Catania), Salvatore Scrofani (Consorzio di Tutela Arancia rossa di Sicilia), Lucio Olivieri (capofila progetto).

Il contesto mondiale
Nel corso dei lavori è emerso come la produzione mondiale di agrumi abbia superato 110 milioni di tonnellate, il doppio rispetto all'inizio degli anni Novanta. Nel frattempo, il numero di patogeni che si trasmettono per innesto è triplicato e minaccia l'agrumicoltura del Mediterraneo.

"Gli stakeholders italiani, alla luce della preoccupante situazione - ha spiegato Grazia Licciardel-lo (CREA-OFA) - richiedono urgentemente una sorveglianza territoriale continua, sistemica e coordinata in tutti i Paesi Ue. Allo scopo, l'EFSA ha predisposto le linee guida per la Tristeza (isolati CTV non Ue), la clorosi variegata causata dal batterio Xylella fastidiosa, presente in Puglia su olivo, e il greening (HLB)".

"L'EPPO ha inoltre segnalato i rischi del virus dell'ingiallimento delle nervature, ormai diffuso anche in Turchia (vedi Freshplaza del 20/01/2020). In questo senso si muovono le recenti norme per la certificazione del materiale di propagazione agrumicolo (e non solo), contenute nel D.Lgs.vo 2 febbraio 2021, n.18".

Grazia Licciardello e Filippo Ferlito, ricercatori della sede di Acireale del CREA, fra i relatori all’incontro sul vivaismo agrumicolo organizzato dal progetto Novarancia

"L'introduzione dei patogeni responsabili di queste malattie o dei loro vettori - ha aggiunto la ricercatrice - potrebbe provocare danni rilevanti e problematiche difficilmente gestibili. È pertanto urgente attivare competenze utili alla diagnosi di campo e di laboratorio, e misure di divulgazione e di addestramento".

In quest'ottica il progetto NovArancia ha messo a punto un protocollo di sequenziamento, mediante tecnologia HTS, dell'intero viroma, che presenta notevoli vantaggi nell'approntamento più rapido di sezioni incrementali delle accessioni in attesa di essere iscritte nel registro varietale. Inoltre, sono state messe a punto alcune tecnologie per velocizzare la produzione di astoni innestati a gemma all'altezza di 20 cm, ad un anno dalla semina in substrati colturali e contenitori adeguati, e la destagionalizzazione delle operazioni, con l'organizzazione delle sezioni incrementali. Obiettivo, quest'ultimo, legato alla scelta varietale, al substrato colturale e al contenitore, in quanto influenzano la curva di ritenzione idrica, lo sviluppo e la plasticità dell'apparato radicale.

Alcuni esempi di innesto a gemma su giovani semenzali di citrange e sviluppo di piante di arancio Tarocco a tre mesi dall’innesto

Astoni di arancio Tarocco (Ippolito, Lempso e Meli), già pronti (circa 4000), saranno messi a dimora in quattro campi dimostrativi allestiti nella Sicilia orientale (Ramacca, Sferro, Motta S. Anastasia), in aziende agricole partner del GO. Intenso il programma di divulgazione dei risultati, avviato attraverso pubblicazioni visualizzabili sul portale web Novarancia.it e ad opera del Consorzio di Tutela dell'Arancia rossa di Sicilia IGP e del Consorzio Euroagrumi O.P. Il progetto è finanziato dal bando PSR Sicilia 2014-2022 Sottomisura 16.1.

Per maggiori informazioni:
Novarancia
Prof. Antonino Catara
antoninocatara@virgilio.it
www.novarancia.it