Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Roelof van Rooyen - Marquis Macadamias

"I prezzi più bassi fanno aumentare la domanda di noci di macadamia a livello locale"

La raccolta della macadamia sudafricana inizia intorno a febbraio e si protrae fino a settembre, con una produzione di 72.652 ettari.

Il meteo è stato per la maggior parte favorevole e il Sudafrica ha prodotto un altro raccolto eccezionale. La resa totale ha superato le 68.840 tonnellate dello scorso anno (attualmente 2.022) per raggiungere le 81.556 tonnellate (previsione 2023).

"La crescita è dovuta all'entrata in produzione di un maggior numero di alberi. La qualità complessiva è stata nella media, con pochi episodi di danni maggiori da insetto. In generale, il raccolto sembra buono". Così Roelof van Rooyen, direttore della Marquis Macadamias.

La raccolta sudafricana viene effettuata principalmente a mano, e non meccanicamente. Le noci mature cadono a terra, e vengono poi raccolte a mano o a macchina. Alcune varietà richiedono un'applicazione a spruzzo di ethephon per fare in modo che le noci si stacchino dai rami e cadano a terra, così da poter essere raccolte.

La Marquis Macadamias trasforma le noci in noci a guscio, e il nocciolo che viene venduto ai clienti aggiunge loro valore. Tuttavia l’azienda dispone in Australia di strutture che tostano e ricoprono le noci per la vendita con il marchio Marquis ai clienti esteri. I nostri principali mercati d’esportazione sono Ue, Regno Unito, Stati Uniti e Cina.
 
"La domanda è diminuita rispetto agli anni precedenti, a causa della crisi economica globale e della pandemia. Le noci di macadamia sono un prodotto di lusso e purtroppo hanno sofferto a causa del ridotto potere di spesa globale. Allo stesso tempo, il raccolto globale sta aumentando quindi l'andamento dell'offerta e della domanda è sfavorevole per gli agricoltori", ha detto Roelof van Rooyen.

"Tuttavia, con l'aumento dell'offerta, il settore delle noci di macadamia sarà ora in grado di espandersi come ingrediente alimentari, poiché il prezzo più basso le rende più interessanti da inserire nelle barrette di frutta secca, nei dolciumi e cereali. A livello globale, i prezzi hanno raggiunto la quotazione minima da dieci anni, ma ora si sono stabilizzati. La domanda è in ripresa sia per le sementi che per le noci a guscio, ma ci vorrà del tempo prima che il mercato si riprenda completamente. Il cambiamento richiede innovazione e nuove strategie di marketing".

"È in questo ambito che l'esperienza e la competenza del Marquis Marketing, il ramo marketing della Marquis Macadamias, svolge un ruolo fondamentale. In questo mercato, è prudente costruire le giuste partnership e relazioni che garantiscano stabilità e sostenibilità a tutti i maggiori operatori. Sia gli agricoltori che i trasformatori hanno fatto investimenti importanti nel corso negli ultimi anni ed è fondamentale che l'industria continui a generare buoni profitti per i produttori, stimolando allo stesso tempo la domanda del mercato".

Solo il 2% circa delle noci di macadamia prodotte in Sudafrica viene generalmente venduto e consumato a livello domestico, poiché il mercato d’esportazione ha sempre offerto un valore più alto mentre la bassa percentuale di benestanti in Sudafrica implica una bassa domanda.

"Tuttavia, con il calo dei prezzi, la domanda interna di noci di macadamia sta aumentando. Anche i maggiori sforzi commerciali stanno iniziando a dare i frutti, man mano che sempre più persone conoscono le noci di macadamie. Anche gli studi che dimostrano i benefici salutari delle noci di macadamie faranno aumentare la domanda nei prossimi anni, così come il passaggio alle proteine vegetali".

Per maggiori informazioni:
Lindi Bothma
Marquis Macadamia
lindivr@gmail.com 
marquis.com

Data di pubblicazione: