Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Parla il presidente Laporta

Cresce la fiducia verso la cooperazione: il caso del Consorzio Uva di Puglia Igp

"Nell'ultimo periodo stiamo ricevendo adesioni da parte di numerose aziende agricole, le quali chiedono di essere ammesse al Consorzio per tutta una serie di ragioni: maggiori garanzie contrattuali oppure opportunità commerciali più redditizie. Parliamo di circa 3-4 domande al giorno, tanto che riteniamo, per la prossima stagione, che le superfici certificate si avvicineranno intorno a 3.500 ettari, quasi il doppio rispetto alla passata campagna".

A parlare da Bari è Michele Laporta, presidente del Consorzio per la valorizzazione e la tutela dell'Uva di Puglia Igp.

A fare ingresso nella compagine non sono soltanto quelle imprese localizzate in determinati areali produttivi (primi fra tutti il sud-est barese), ma l'interesse quest'anno pare giungere da tutte le province della regione in cui si produce uva da tavola, ossia Bari, Foggia, Brindisi, Taranto e Barletta-Andria-Trani (BAT).

L'Uva di Puglia IGP indica le varietà Victoria, Palieri, Red Globe, Italia e Regina. Il Consorzio ha però chiesto di ampliare il catalogo varietale, includendovi anche quelle uve che caratterizzato il mercato nazionale e internazionale, come Pizzutella, Black Magic, Fiammetta e Luisa.

"Tale crescita delle adesioni - riprende Laporta - è dovuta soprattutto al recente ottenimento del riconoscimento ministeriale del Consorzio, ma anche alla crisi commerciale verificatasi nella scorsa annata, che ha spinto le aziende a compiere un passo verso una maggiore aggregazione. Infatti, quei produttori rimasti fuori dalle filiere agricole hanno dovuto pagare il prezzo più alto, mandando al macero o svendendo il loro prodotto. A chiederci di aderire al Consorzio sono sia i piccoli sia i grandi produttori pugliesi. Pare esserci in atto un grande cambiamento e una maggiore fiducia nella cooperazione".

Clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione al consorzio IGP. 

Per maggiori informazioni:
Consorzio Uva di Puglia IGP
Via Carlo Alberto dalla Chiesa,4
70124 BARI (BA)
+39 0883 510888
presidente@uvadipugliaigp.it
Michele Laporta (presidente)
+39 380 8002222