Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Storica visita a Cesena per celebrare i 40 anni di Macfrut: guarda le foto!

Il presidente della Repubblica Mattarella ha incontrato il mondo ortofrutticolo

La pioggia era così attesa nei campi che il presidente Sergio Mattarella l'ha portata con sé, e poco importa se questo ha sbaragliato un po' il cerimoniale previsto in un primo momento. Ieri 2 maggio 2023 è stata una giornata storica per il comparto ortofrutticolo nazionale, con il presidente della Repubblica italiana che ha partecipato a un evento a Cesena per i 40 anni della fiera Macfrut, la più longeva fiera al mondo specializzata nella filiera dell'ortofrutta.

Clicca qui per vedere la fotogallery!La gente assiepata in piazza della Libertà a Cesena. Considerate anche le condizioni meteo, non c'è stato un afflusso molto elevato

Il presidente è sceso dall'auto presidenziale alle 11 in punto in piazza della Libertà in centro a Cesena. Ad attenderlo, una trentina di aziende del settore, al riparo sotto i portici dello storico palazzo OIR. A fare gli onori di casa, il presidente di Macfrut Renzo Piraccini, il presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, l'assessore regionale all'Agricoltura Alessio Mammi, il sindaco di Cesena Enzo Lattuca e il consigliere regionale Massimo Bulbi che si è mosso fattivamente affinché Mattarella potesse partecipare alla celebrazione dei 40 anni della fiera.

Clicca qui per vedere la fotogallery! L'arrivo del presidente Mattarella

Mattarella ha stretto la mano ai referenti delle imprese e ascoltato, con estrema velocità a causa del protocollo, le brevi descrizioni aziendali. Poi si è diretto al teatro Bonci per il convegno celebrativo.

Clicca qui per vedere la fotogallery! Nello spazio del Mercato di Cesena

"Questa sinergia fra Cesena e Rimini dimostra un'integrazione e complementarietà del territorio Romagna - ha esordito il capo dello Stato al convegno in teatro - e la fiera Macfrut, giunta alla 40esima edizione, testimonia quanto il settore sia importante. E lo è non solo per chi vi opera, ma per l'intero sistema Paese. Pensiamo alle sfide che viviamo e che ci attendono relative alla sicurezza alimentare, ai cambiamenti climatici, la disponibilità di acqua, la sostenibilità delle produzioni. Tutto questo sarà discusso nei prossimi giorni nella vostra fiera che rappresenta un punto focale di crescita e confronto con tutto il mondo".

Clicca qui per vedere la fotogallery!

"Sono lieto che qui in teatro vi siano anche tanti studenti dell'Istituto tecnico agrario (G. Garibaldi, ndr) della città: qui a Cesena l'università di Bologna ha dislocato oltre 30 anni fa il corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari. Questo riflette il ruolo dell'agricoltura che è anche cultura, l'importanza degli scambi che devono esserci fra scuola, università e imprese" ha concluso Mattarella.

Clicca qui per vedere la fotogallery! Il presidente durante il suo intervento al teatro Bonci

Prima del presidente erano intervenuti il sindaco Lattuca, il presidente regionale Bonaccini e il Magnifico Rettore dell'Alma Mater di Bologna Giovanni Molari.

Clicca qui per vedere la fotogallery!

"Confesso che è stata una giornata di grande emozione per l'attestato di immenso prestigio per Macfrut e più in generale per il sistema ortofrutticolo italiano – ha detto Renzo Piraccini – Con la sua presenza il presidente Sergio Mattarella ha evidenziato la centralità di un settore fondamentale del made in Italy che coinvolge 300mila aziende per un valore di 15 miliardi di euro, in una cifra destinata a triplicare se si considera l'intera filiera. Non potevamo avere migliore anteprima in vista dell'evento al via domani (oggi 3 maggio, ndr) alla presenza del Ministro delle politiche agricole Francesco Lollobrigida".

Clicca qui per vedere la fotogallery! Il teatro gremito

Nella prima giornata di oggi 3 maggio 2023 sono previsti due momenti clou, sempre alla presenza del Ministro: alle ore 14 sarà svelato in anteprima nazionale il Padiglione Italia all'Expo di Doha; alle 15.30 sarà invece presentata la candidatura di Expo 2030 Roma.