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Joachim Dimmer, Grundhöfer GmbH:

"I meloni d'oltremare sono molto più costosi"

La stagione degli agrumi sta lentamente, ma inesorabilmente, volgendo al termine e sta lasciando il posto alla frutta estiva, anche se i raggi del sole si fanno ancora un po' desiderare. Tuttavia, la stagione dei meloni Honing spagnoli e di altre varietà inizierà nelle prossime due settimane al mercato all'ingrosso di Francoforte presso l'azienda Grundhöfer, come rivela Joachim Dimmer, che lavora per l'azienda come agente incaricato e acquirente.

Meloni da Costa Rica, Brasile e Honduras
"Da quindici giorni offriamo meloni della Costa Rica e tra circa due settimane passeremo completamente al prodotto europeo. Prima ci procuravamo il prodotto dal Brasile e dall'Honduras. Ci sono ancora alcuni prodotti provenienti dall'Honduras, ma la qualità è calata notevolmente". Oltre ai meloni Honeydew, l'azienda vende anche meloni Cantaloupo e, in misura minore, Galia. La domanda per questi meloni è ancora un po' tranquilla.

Prezzi più alti per due terzi della gamma
"Inoltre, i meloni sono molto più cari del solito rispetto agli anni precedenti. La merce è sempre disponibile, ma a volte in quantità scarse, quindi il prezzo ha dovuto essere ritoccato verso l'alto". Oltre a questo prodotto, Dimmer ha notato che in generale ci sono difficoltà con i prodotti d'oltremare a causa dei costi di trasporto estremamente elevati. I prezzi dei prodotti esteri sono aumentati del 20% rispetto agli anni precedenti. Nel complesso, circa due terzi dei prodotti di Grundhöfer hanno dovuto essere venduti a prezzi più alti rispetto agli anni precedenti.

Il tema della regionalità sta assumendo un ruolo più importante nel marketing della sua azienda, non da ultimo perché anche gli operatori del settore si interrogano sempre più su questo tema. "Il significato di regionalità varia da azienda ad azienda. Tuttavia, di solito si riferisce al rispettivo Stato. Ad esempio, anche noi facciamo pubblicità con il marchio di qualità 'Geprüfte Qualität Hessen'".

Secondo Dimmer, le vendite a Pasqua sono state piuttosto lente. "Le condizioni meteorologiche non erano ideali, faceva semplicemente troppo freddo. Inoltre, l'intero settore della ristorazione all'aperto era chiuso, il che ha naturalmente influito sul comportamento di acquisto. Con articoli come fragole, asparagi e così via, non è stato possibile fare grandi promozioni, soprattutto perché quest'anno la Pasqua è caduta piuttosto presto". Alla luce di ciò e della pressione sui costi, l'esperto valuta lo stato d'animo del mercato all'ingrosso come sottotono, ma è fiducioso che la situazione continuerà a migliorare.

Per maggiori informazioni:
Joachim Dimmer
GRUNDHÖFER GmbH
Johann-Georg-Fahr-Anlage 1
D-60437 Francoforte - Germania
+49 (0)69 40 50 080
j.dimmer@grundhoefer-frankfurt.de 
grundhoefer-frankfurt.de

Data di pubblicazione: