Secondo i ricercatori dell'Università di Scienze della Vita di Poznań, il succo di patata potrebbe essere trasformato in un farmaco che agisce selettivamente su diversi tipi di tumori, a beneficio dei pazienti che devono seguire diete rigorose.
Il succo non solo ha un effetto antiossidante, come altri ortaggi e frutti, ma anche un'attività antitumorale dimostrata in vitro e allevia i sintomi dei pazienti con malattie infiammatorie intestinali, come dimostrato in un modello animale e in uno studio clinico.
Le ricerche condotte da anni presso la Facoltà di Scienze Alimentari e Nutrizione dell'Università di Scienze della Vita di Poznań, avviate dalla professoressa Grażyna Lewandowicz, indicano che questa materia prima è preziosa non solo per il suo alto valore nutrizionale, ma soprattutto per la sua attività biologica, che facilita il trattamento di alcune malattie dell'apparato digerente e può prevenire il cancro.
Le pubblicazioni precedenti di vari centri di ricerca stranieri suggeriscono che ha anche proprietà antibatteriche, antiossidanti, antinfiammatorie, antidiabetiche, anti-iperlipidemiche, anti-ipertensive e aiuta a combattere l'obesità.
Fonte: scienceinpoland.pl