Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
O.P. Esperidio Soc. Cons. Agr. a.r.l.

Una campagna agrumi con pochi volumi, ma che si difende bene soprattutto all'estero

“La campagna agrumi tuttora in corsa si concluderà con un mese di anticipo rispetto allo scorso anno, a causa di un calo della produzione accentuato ancor di più dagli eventi climatici estremi dell’8-9 febbraio 2023. Tali eventi hanno provocato ingenti danni agli agrumeti della nostra organizzazione di produttori, interessando circa il 50% della produzione, con molto prodotto di scarto che abbiamo conferito all’industria”. Così Lino Catena, rappresentante legale, e Sebastiano Catena, direttore commerciale di OP Esperidio.

L’Organizzazione di Produttori Esperidio è un’azienda ortofrutticola con solide radici siciliane e sede a Palagonia (CT) paese alle pendici dell’Etna, dove coltiva 1.100 ettari di terreni; nello specifico, produce e commercializza agrumi siciliani freschi e di qualità, specie per la categoria a polpa rossa quindi: tarocco, moro e sanguinello, riconosciuti e certificati secondo la denominazione protetta geograficamente IGP (Indicazione Geografica Protetta).

“Attualmente siamo nella fase commerciale delle varietà tardive di Tarocco e del Sanguinello. Come noto, sono sempre più richieste le varietà a polpa rossa (Tarocco e soft citrus), che contribuiscono alla crescita del fatturato realizzato con l'export, soprattutto verso i Paesi Ue con prezzi nella norma e prodotto selezionato molto richiesto dai buyer, che puntano alla filiera di qualità e alle produzioni premium. nonostante la flessione generalizzata dei consumi, a causa dell’inflazione che sta erodendo il potere di acquisto delle famiglie. Già avviata la raccolta della varietà a polpa bionda (Arancia Lane Late).

"La nostra OP - spiega Martina Campisi, responsabile marketing e comunicazione - ha rinnovato gli impianti con utilizzo di nuove varietà su portinnesti resistenti al virus della tristeza degli agrumi (CTV); impianti moderni, che determineranno un profondo cambiamento del tessuto produttivo, portando così a un ampliamento del calendario di produzione. In tale direzione potremo disporre e commercializzare i prodotti italiani anche fuori stagione, limitando così la competizione del prodotto che arriva nel mercato interno dai Paesi competitor, in particolare la Spagna".

Grande attenzione alla sostenibilità della OP, nell’ottica dei tre pilastri fondanti dello sviluppo sostenibile: Persone, Pianeta, Profitto. L’azienda ormai da anni ha ottenuto la massima conformità al programma di valutazione FSA (Farm sustainability assessment) elaborato dalla SAI (Sustainable agriculture initiative), che attesta l’utilizzo di interventi agricoli incentrati sulle buone pratiche agricole (Good agricultural practices GAP).

"Sul piano della promozione del marchio - conclude Martina Campisi - sono state avviate diverse campagne di comunicazione in ambito social e digital, con l’obiettivo di incrementare la notorietà del marchio nel settore. Rinnovare sì la nostra immagine, conservando però la tradizione e il gusto che ci hanno sempre contraddistinti nella produzione di agrumi sostenibili e rigorosamente siciliani".

La storia aziendale:
La storia dell'azienda Esperidio risale agli anni settanta, quando il capostipite della famiglia iniziò a produrre arance rosse negli agrumeti della Piana di Catania, fondando la prima azienda nel 1997. Da allora, le generazioni dei figli hanno portato avanti con impegno e dedizione i valori familiari, costruendo una solida rete di partner e fornitori affidabili, che ha permesso loro di estendere la propria attività nel settore della produzione, lavorazione, confezionamento e distribuzione di agrumi siciliani sul territorio nazionale e internazionale.

Per maggiori informazioni:
O.P. Esperidio Soc. Cons. Agr.  a.r.l.
Contrada Poggio Rotondo
95046 Palagonia (CT) - Italy
+39 095 7953653
+39 335 7846198
info@opesperidio.eu 
www.opesperidio.it