Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A presentarlo è l'azienda agricola Unifruit Condoluci 1960

Nuovo brand Reddi per la fragola Rossa Lucana

La piana di Metaponto è riconosciuta per essere il terreno di elezione della fragola. Lo sa bene anche l'azienda agricola Unifruit Condoluci 1960 di Bernalda (MT), che ne coltiva diverse varietà su circa 10 ettari. Alla linea di produzione ora si aggiunge un nuovo marchio: "Reddi - Rossa Lucana". 

"Rossa Lucana è il nominativo con cui abbiamo battezzato le nostre fragole di diverse varietà per identificarle. Il nuovo brand qualifica in particolare quelle appartenenti al segmento precoce. Il nostro calendario di produzione e commercializzazione va da fine novembre agli inizi di maggio", dichiara Angelo Condoluci, alla guida della Unifruit Condoluci 1960, la cui coltura principale resta il melone gialletto.

"Grazie alle specifiche condizioni climatiche dei nostri areali metapontini e alle buone pratiche di coltivazione che abbiamo messo in atto, portiamo avanti una coltivazione sostenibile al 100%. Ciò significa ad esempio che: utilizziamo degli impianti automatizzati di irrigazione che ci consentono il risparmio idrico; riduciamo l'utilizzo di fitofarmaci, puntando sull'impiego di insetti utili in agricoltura", sottolinea Condoluci.

Negli ultimi decenni, la fragola lucana ha riscontrato un successo sempre crescente sui mercati, finendo per affermarsi come regina indiscussa del panorama frutticolo italiano e internazionale. "Da questa campagna, abbiamo iniziato a posizionarci anche nel comparto delle fragole. Principalmente restiamo in Italia e ci focalizziamo sulla Grande distribuzione organizzata nazionale. L'export rappresenta solo il 2% del nostro fatturato totale", spiega Condoluci.

"Al momento, non riusciamo a soddisfare tutte le richieste, in quanto la domanda supera l'offerta. Si sono registrate delle settimane fredde che hanno frenato la produzione. Da inizio campagna, i prezzi medi sono stati nell'ordine di 4,00-5,00 euro/kg. Non troppo elevati, ma nemmeno bassi. C'è ovviamente da mettere in conto i rincari generalizzati in produzione, imballaggi e trasporti, che come azienda abbiamo assorbito in gran parte. Non siamo riusciti a trasferire completamente questi costi al cliente finale", commenta il titolare della Unifruit Condoluci 1960.

Reddi, la volpina innamorata della fragola lucana
Il simbolo scelto per accompagnare il brand "Reddi - Rossa Lucana" ha le sembianze di una simpatica volpe rossa, animale che da sempre abita la riserva naturale del metapontino, area protetta dalla regione Basilicata dal 1972, e che nel suo caratteristico muso ricorda vagamente la forma conica e allungata della tipica fragola della Basilicata.

"Come per il nostro melone Rillo, abbiamo scelto di sposare un format cartoon per il nuovo marchio e abbiamo individuato nella volpe tipica del nostro territorio, dal manto rosso che ricorda il colore delle nostre fragole, il migliore dei rappresentanti - spiega Condoluci - Per la nostra Rossa Lucana puntiamo soprattutto sulla sua polpa soda e succosa, sul suo profumo avvolgente e sul suo gusto dolce e saporito che la distingue. Una dolcezza che si ritrova anche nel suono che produce, quando le si dà un morso: un suono lieve e dolce che ricorda quello di un bacio. Il bacio, del resto, è anche il gesto che esplicita l'amore della nostra protagonista Reddi".

Per maggiori informazioni:
Azienda agricola Unifruit Condoluci 1960
Strada Statale 106 Jonica, km 448
75012 Bernalda (MT) - Italy
+39 0835741213
unifruitgroup@gmail.com
unifruitgroup.it