Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Matteo Freddi: "Serve un'etica da entrambe le parti"

"Ecco come abbiamo concretizzato il patto con la Grande Distribuzione Organizzata"

E' possibile instaurare un patto con la GDO? Se qualcuno ironizza su questo, ha capito ben poco delle dinamiche ortofrutticole. Ne è d'esempio Matteo Freddi, specialista in cipolle e patate, il quale racconta l'esperienza della sua azienda di famiglia.

"In questo periodo in cui la cipolla dorata mostra prezzi altissimi - esordisce Freddi - anche io potrei allinearmi con tutti e chiedere ai miei clienti il massimo. Invece, per scelta aziendale, ci teniamo al di sotto delle punte raggiunte dal mercato. Questo perché abbiamo un 'patto' con le nostre catene di riferimento. Come si diceva una volta, un 'patto fra galantuomini', cui teniamo fede".

Matteo Freddi

Su questi temi di accordi con la GDO è intervenuto nei giorni scorsi anche l'imprenditore Ettore Ceccarelli (cfr. Freshplaza del 7/03/2023). Ma perché Freddi non punta a ottenere il massimo, come sarebbe normale? "Noi, con certi clienti, lavoriamo da 60 anni e, soprattutto, lavoriamo 365 giorni l'anno. Il nostro tacito accordo è che, quando i prezzi sono in discesa e le richieste latitano, loro comunque danno una mano a noi per non scendere mai sotto certi livelli. E noi, di conseguenza, quando i prezzi schizzano alle stelle, non ne approfittiamo e aumentiamo i prezzi seguendo invece una logica. E, direi, anche un'etica".

Ecco quindi che "fare un 'patto' con la GDO è possibile, ma di certo non si improvvisa dall'oggi al domani. "Serve inoltre - conclude Freddi - la volontà da ambo le parti. Noi, forse, siamo stati fortunati, incontrando interlocutori attenti e ragionevoli".

Per maggiori informazioni:
Freddi Prodotti Ortofrutticoli S.n.c.
Via Lama, 41
Calerno di S. Ilario d'Enza (RE)
+39 0522 679831
commerciale@cipollefreddi.it
www.cipollefreddi.it