Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Progetto in buona posizione nella classifica del Ministero

Il mercato di Cesena punta al balzo in avanti

Escluso in un primo momento per un problema tecnico nell'invio dei documenti, il progetto del Mercato di Cesena è rientrato, non dalla finestra, ma da un portone nella classifica del Ministero per ricevere i fondi del Pnrr. Infatti è ora 11esimo in lista quando, probabilmente, i fondi basteranno per i primi 18-20 progetti.

"Si tratta di un progetto da 5,78 milioni di euro - afferma l'amministratore delegato del For Alessandro Giunchi - che comprende coibentazione piattaforma logistica e galleria; fotovoltaico; mission manager in ingresso - sistema accessi - digitalizzazione - cancellata d’ingresso; efficientamento del sistema di generazione del freddo gruppo celle e piattaforma logistica".

In particolare la coibentazione risulta essere un aspetto fondamentale alla luce del risparmio energetico e dell'efficienza della catena del freddo. Continua Giunchi: "L'area sarà climatizzata a 14-18° con bocche di carico a tenuta, climatizzazione stand e galleria e tutti i lavori accessori. renderemo il nostro mercato all'avanguardia".

Da non sottovalutare anche l'energia che deriverà dal fotovoltaico. "L'impianto sarà da 400 kw con batterie di accumulo, sistemi di connessione domotica per la gestione dell’efficienza energetica con installazione a tetto sul mercato e sugli edifici dei bar, completamento di colonnine di ricarica per auto elettriche. Ci sarà poi la sostituzione impianti illuminanti ad alto consumo con impianti a led e la sostituzione con pompe di calore gli impianti attuali a gas".

I progetti approvati sono 36 su 38. Esclusi Vicenza e Vittoria (Ragusa). Scarica qui il documento ufficiale.

I mercati italiani hanno presentato progetti per un totale di oltre 300 milioni di euro, ma le quote ammesse a contributo assommano a circa 230 milioni. L'ammontare disponibile è però di 150 milioni: molti progetti ammessi pertanto non riceveranno fondi.