Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Massimo Delpozzo (Nord Ovest)

Logistica, si va verso una graduale normalità

Prima il Covid, poi la guerra in Ucraina hanno causato fortissime tensioni nel comparto logistico, incidendo negativamente anche sulla movimentazione di ortofrutta, e a costi talvolta proibitivi. "Ma ora si sta tornando verso una graduale normalità - spiega massimo Delpozzo, responsabile commerciale di Nord Ovest - con costi dei noli a livello più umano". 

Uno degli aspetti maggiormente critici era quello della mancanza di contenitori refrigerati che si erano fermati, e concentrati, in Asia. "Ora i contenitori ci sono in quasi tutte le zone del mondo e per tutte le destinazioni. Resta qualche destinazione più costosa, ad esempio il nord America, ma siamo ben lontani dalle cifre assurde di uno o due anni fa". 


Massimo Delpozzo

I costi del carburante, per molte tratte, sono diminuiti del 50%, tornando a livelli quasi normali. Rimangono tensioni in Egitto, ma dovute per lo più alla svalutazione della moneta locale e alla volontà politica di limitare gli acquisti esteri.  

"In questo periodo i nostri clienti - continua Delpozzo - esportano kiwi in Medio Oriente e Asia, così come mele in Canada, Brasile e Far East. E' terminata già da un po' l'esportazione delle susine, mentre c'è stato un calo della mela Gala".  

"Sul fronte dei costi e della gestione, non siamo tornati totalmente ai livelli pre Covid - conclude il responsabile - ma ci stiamo avvicinando molto".

Per maggiori informazioni 
Massimo Delpozzo 
Nord Ovest Spa
Via Motorizzazione, 19
12100 Cuneo
+39 0171 415 600/615
info@nord-ovest.it
www.nord-ovest.it