Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Massimo Delpozzo (Nord Ovest)

Logistica, si va verso una graduale normalità

Prima il Covid, poi la guerra in Ucraina hanno causato fortissime tensioni nel comparto logistico, incidendo negativamente anche sulla movimentazione di ortofrutta, e a costi talvolta proibitivi. "Ma ora si sta tornando verso una graduale normalità - spiega massimo Delpozzo, responsabile commerciale di Nord Ovest - con costi dei noli a livello più umano". 

Uno degli aspetti maggiormente critici era quello della mancanza di contenitori refrigerati che si erano fermati, e concentrati, in Asia. "Ora i contenitori ci sono in quasi tutte le zone del mondo e per tutte le destinazioni. Resta qualche destinazione più costosa, ad esempio il nord America, ma siamo ben lontani dalle cifre assurde di uno o due anni fa". 


Massimo Delpozzo

I costi del carburante, per molte tratte, sono diminuiti del 50%, tornando a livelli quasi normali. Rimangono tensioni in Egitto, ma dovute per lo più alla svalutazione della moneta locale e alla volontà politica di limitare gli acquisti esteri.  

"In questo periodo i nostri clienti - continua Delpozzo - esportano kiwi in Medio Oriente e Asia, così come mele in Canada, Brasile e Far East. E' terminata già da un po' l'esportazione delle susine, mentre c'è stato un calo della mela Gala".  

"Sul fronte dei costi e della gestione, non siamo tornati totalmente ai livelli pre Covid - conclude il responsabile - ma ci stiamo avvicinando molto".

Per maggiori informazioni 
Massimo Delpozzo 
Nord Ovest Spa
Via Motorizzazione, 19
12100 Cuneo
+39 0171 415 600/615
info@nord-ovest.it
www.nord-ovest.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto