Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Daniel Larsson, Hebe Frukt & Grönsaker AB:

"Nonostante la guerra, l'Ucraina ha le migliori mele Royal Gala sul mercato svedese"

Le mele Royal Gala dell'Ucraina si stanno vendendo molto bene in Svezia. Secondo Daniel Larsson, di Hebe Frukt & Grönsaker AB, importatore e distributore svedese di frutta e verdura fresca: "Nonostante la guerra, l'Ucraina ha le migliori mele Royal Gala disponibili sul mercato svedese"

"Siamo tra i primi in Scandinavia a importare mele dall'Ucraina. Il nostro commercio con l'Ucraina è iniziato nel 2017, a causa della carenza dei prodotti italiani e spagnoli. Abbiamo iniziato a essere creativi per trovare delle alternative. Abbiamo avuto un contatto in Ucraina. Siamo andati a Kiev e abbiamo avuto incontri con il governo e i coltivatori. Siamo rimasti soddisfatti di quello che abbiamo visto nei frutteti. Un mese dopo abbiamo iniziato le importazioni in Svezia con un camion. Da allora, vengono consegnati uno o due camion di mele a settimana", afferma Larsson.

L’importatore svedese apprezza il lavoro che i coltivatori ucraini fanno nei loro frutteti, oltre ad avere anche un prezzo molto competitivo. "Hanno molti frutteti di Royal Gala, e l'Ucraina ha il clima migliore per questa varietà. Le notti fredde e le giornate calde rendono il gusto molto buono, e anche l'aspetto esteriore. Il livello dei prezzi è inferiore a quello dei frutti provenienti da Spagna e Italia, ma comunque superiore a quello della Polonia".

In Svezia le casse di mele vengono marchiate con la bandiera ucraina. Se questo aiuta a raccogliere il sostegno dei consumatori finali, retailer e grossisti, Larsson afferma che sono la qualità e il prezzo a fare la differenza.

“Vediamo che alcuni supermercati hanno utilizzato questo marchio per la pubblicità commerciale a sostegno dell'Ucraina e delle persone che vi abitano. A causa della guerra, ci sono molti sfollati ucraini che vivono in Svezia. La qualità delle mele è la cosa più importante, oltre ai prezzi interessanti. Ma non è una brutta cosa sostenere l'Ucraina, dal momento che c’è tutta l’Europa a supportarla. Durante questi cinque o sei anni abbiamo scoperto di aver stabilito un buon rapporto con i coltivatori ucraini. Anche se non ci fosse stata la guerra, hanno le migliori mele Royal Gala sul mercato. Hanno anche delle buone Red e Golden Delicious, ma dispongono pure di varietà che non vanno bene in Svezia", spiega Larsson.

Prezzi delle verdure "alle stelle" in Svezia
"I prezzi degli ortaggi sono alle stelle, soprattutto la lattuga romana e il peperone provenienti dalla Spagna. È un po' difficile ottenere buone vendite nei supermercati. Ci sono grandi problemi per ottenere forniture dalla Spagna. C'è una forte carenza di volumi. La frutta non è un grande problema. I volumi di agrumi sono costanti da Spagna, Egitto e Marocco. Anche mele, banane e uva da tavola non sono un problema", conclude Larsson.

Per maggiori informazioni:
Daniel Larsson
Hebe Frukt & Grönsaker AB
Tel: +46 (0) 31-780 27 00
Email: Daniel.larsson@hebe.se  
www.hebe.se 

Data di pubblicazione: