Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nomisma a Biofach, durante la presentazione della 35° edizione di Sana

Sempre più significativa la vendita di prodotti biologici nella distribuzione moderna organizzata

Alla fiera Biofach in corso a Norimberga fino al 17 febbraio 2023, durante la presentazione della 35esima edizione del Salone internazionale del biologico e del naturale-Sana (che si terrà a Bologna, dal 7 al 10 settembre), Nomisma ha presentato una sintesi con dati aggiornati sul mercato del biologico. 

In Italia, il mercato interno del biologico vale 5 miliardi di euro (+132% negli ultimi dieci anni - cfr. FreshPlaza del 9/09/2022), di cui 4 miliardi di consumi a casa e 1 miliardo nel fuori casa, e può contare su un export di 3,4 miliardi di euro (+181% negli ultimi dieci anni, il 16% in più solo nell’ultimo anno).

È sempre più significativa la vendita di prodotti biologici nella distribuzione moderna organizzata, che oggi rappresenta il 58% del totale, per un valore complessivo di 2,3 miliardi e un +1,6% registrato sul 2021.


Clicca qui per un ingrandimento della slide.

I prodotti a marchio del distributore hanno acquisito in questo ambito sempre più spazio, e risultano in crescita del 4% rispetto al 2021.

Tra le referenze bio più consumate dagli italiani ci sono latte, cereali per la colazione, uova, creme spalmabili e cibi per la prima infanzia. Trend in calo per gli ortaggi di IV gamma, per la frutta secca sgusciata e per i limoni.


Clicca qui per un ingrandimento della slide.

Tra i Paesi che acquistano maggiormente il biologico italiano spiccano Germania, Francia e Benelux.

Le sfide che attendono il settore del biologico
"Dopo un decennio di successi, nel 2022 il mercato del bio non è cresciuto al ritmo che avremmo sperato, a causa dell'impatto della guerra in Ucraina e dell'aumento dell'inflazione, fattori che rendono i consumatori sempre più sensibili al prezzo - ha dichiarato Joanna Wierzbicka, vicedirettore di IFOAM Organic Europe - L'aspetto positivo è che, nonostante ciò, le famiglie sono consapevoli dell'importanza di un'alimentazione sana e di una produzione agricola sostenibile".

"Particolarmente incoraggianti sono i dati sui giovani e sull'e-commerce. Secondo una ricerca condotta in Polonia, Germania, Francia, Italia in Spagna da Mintel, i consumatori tra i 16 e i 34 anni sono disposti a pagare di più per i prodotti biologici. Sono, inoltre, in crescita le vendite online, canale che può essere sfruttato ulteriormente per raggiungere altri segmenti di pubblico e fidelizzare i clienti".

Le novità a Sana
La 35esima edizione del Salone internazionale del biologico e del naturale promosso da BolognaFiere, in collaborazione con FederBio, AssoBio e Cosmetica Italia, per la prima volta sarà totalmente B2B, ovvero interamente dedicata ai professionisti e ai buyer del settore, e darà ampio spazio al segmento dei prodotti Veg e del free-from. Come ogni anno toccherà agli Stati Generali del biologico con Rivoluzione bio inaugurare l'evento.

Rivoluzione bio è parte del progetto Being Organic in EU, gestito da FederBio in partenariato con Naturland DE e cofinanziato dall'Ue nell'ambito del Reg. EU n.1144/2014.