Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pesca di Leonforte IGP

Quando si va in fiera bisogna essere pronti a rispondere ai maggiori flussi della domanda

"La Pesca di Leonforte IGP è stata protagonista in occasione di Fruit Logistica, fiera internazionale strategica per il settore ortofrutticolo". A dirlo è il presidente del consorzio di tutela di questa particolare pesca siciliana, Domenico Di Stefano.

"Gli attuali volumi produttivi sono molto interessanti - ha commentato Di Stefano - e ulteriori significativi incrementi sono in arrivo. Siamo convinti che azioni di promozione come quella appena conclusa in Germania siano fondamentali per la promozione e divulgazione della nostra IGP-Indicazione Geografica Protetta e possano determinare nuovi e importanti flussi di domanda, ai quali siamo pronti a rispondere".

La coltivazione della pesca di Leonforte IGP avviene su aree pianeggianti e colline nel cuore della Sicilia, con altitudini tra i 200 e i 1000 metri slm. Le zone a marchio protetto comprendono Leonforte ma anche Assoro, Agira, Calascibetta, Enna. L'estensione della superficie su cui oggi si coltiva la Pesca di Leonforte IGP è di 140 ettari.

La produzione si caratterizza per le sue proprietà fisiche e organolettiche: il frutto di colore giallo intenso con leggere striature, dalla polpa soda e dolce come il suo profumo, presenta una maturazione tardiva. Tali caratteristiche consentono al prodotto di arrivare sui mercati quando altre varietà di pesche sono generalmente già esaurite, e dalla quasi totale assenza di residui di principi attivi.

Questi risultati sono dovuti soprattutto alla tecnica di produzione, molto particolare e strettamente legata al territorio in cui viene coltivata, che prevede l'insacchettamento, con buste di carta pergamenata, di ogni singolo frutto.

"Il Consorzio di tutela della Pesca di Leonforte IGP è oggi una realtà - commenta la direttrice Rita Serafini - e la partecipazione a una fiera internazionale così importante rappresenta un'ulteriore concreta azione verso la valorizzazione e divulgazione di questo prodotto di eccellenza. Grazie alla possibilità concessa dalla Regione Sicilia e partecipando al magnifico stand istituzionale regionale, abbiamo potuto presentarci sul mercato europeo. I risultati sono stati molto più che incoraggianti, confermandoci che siamo sulla strada giusta per portare la Pesca di Leonforte IGP sulle tavole più importanti del mondo."

Per maggiori informazioni: 
Consorzio di Tutela
della Pesca di Leonforte IGP
Via Catania 62
94013 Leonforte (EN)
[email protected]