Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di valori e dignità si è parlato al Forum della Cdo Agroalimentare, intervento anche di Paolo De Castro

L'uso di agrofarmaci non è mai stato così basso, eppure l'opinione pubblica contrasta gli agricoltori

“L’agricoltura deve fare percepire il proprio valore alla società e trasformare il proprio rapporto con l’opinione pubblica: ne va del futuro del settore”. E' chiara la posizione dell’eurodeputato e relatore del Regolamento sulle Indicazioni Geografiche, Paolo De Castro, intervenuto al 20° Forum di Cdo Agroalimentare la scorsa settimana Milano Marittima (Ravenna).

Paolo De Castro al Forum 2023

“La figura dell’agricoltore non è mai stata osteggiata come oggi: uno scenario frutto, in parte, anche di un’inedita pressione sulle istituzioni europee da parte del mondo ambientalista e animalista che distorce la percezione che la popolazione ha del primo settore. Basti pensare al tema degli agrofarmaci: secondo l’opinione pubblica la situazione è in costante peggioramento quando, dati alla mano, l’utilizzo di principi attivi per la difesa delle colture non è mai stato così basso".

Gli agricoltori, in realtà, sono pronti a sostenere la transizione ecologica, ma occorrono strumenti per supportare questo percorso: negli Stati Uniti sono stati messi a disposizione 20 miliardi di dollari per sostenere i produttori.

Camillo Gardini (presidente Cdo Agroalimentare) e Paolo De Castro

"L’Europa, al contrario - ha precisato De Castro - ha fissato un obiettivo molto alto senza porsi il problema degli strumenti per centrarlo e, al contrario, adottando un atteggiamento punitivo: il 50% di riduzione di utilizzo degli agrofarmaci, che per l’Italia si traduce in un 62% in meno, può anche essere raggiungibile ma si devono dotare gli agricoltori di tutti i supporti necessari. Perché senza agricoltori non può esserci transizione ecologica”.

Eppure l’Europa è il leader mondiale sul fronte dell’export agroalimentare: “Un settore che vale oltre 200 miliardi di euro, ben superiore ai 150 miliardi degli Stati Uniti, con un saldo attivo rispetto alle importazioni di più di 70 miliardi. L’Europa è il più grande player agroalimentare del mondo. Un risultato che senza gli agricoltori non si può raggiungere”.  

Paolo De Castro

Spazio anche al nuovo Regolamento europeo sulle Indicazioni Geografiche: “Il nostro obiettivo è dotare l’Europa del nuovo regolamento comunitario sulle indicazioni geografiche entro ottobre. Uno strumento essenziale per un comparto che vale 80 miliardi in Europa e 20 in Italia e che ha permesso la rinascita di territori che, nel recente passato, erano in fase di progressivo abbandono".

"Le indicazioni geografiche sono strumenti importanti che creano lavoro e ricchezza: un sistema che va sostenuto potenziando lo strumento dei consorzi di tutela, difendendo le indicazioni anche fuori dall’Europa con regole chiare e rigide, e abbattendo la burocrazia semplificando percorsi, come quelli dei disciplinari di produzione, che possono richiedere anni per una semplice modifica”.