Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Meno problemi di ossidazione per lattughe iceberg e romana di IV gamma

PerfoTec sta ottenendo risultati promettenti con un nuovo film riciclabile appositamente studiato per il confezionamento di lattuga iceberg e lattuga romana di IV gamma.

Gli esperti di ortofrutta sanno che la lattuga iceberg di IV gamma è uno dei prodotti più difficili da confezionare. Creare l'atmosfera ideale nella confezione è un processo difficile, perché se il livello di ossigeno è troppo basso, la lattuga iceberg diventa anaerobica, e se è troppo alto, si verifica rapidamente l’arrossamento delle foglie, un grave difetto di qualità per retailer e aziende di servizi di ristorazione, e la maggior parte degli imballatori ha problemi con il controllo dell'atmosfera. Soprattutto i cambiamenti stagionali, l'importazione rispetto alla produzione locale o un prodotto un po' più vecchio rispetto a un prodotto più fresco danno sempre problemi ai confezionatori di lattuga iceberg nel raggiungere l'atmosfera ottimale.

Test con la lattuga romana

La maggior parte dei confezionatori di lattuga iceberg ora utilizza laminati OPP/PE o film PE coestrusi. PerfoTec ha sviluppato un film riciclabile più sottile del 50% rispetto a quelli comunemente utilizzati. Questa riduzione della plastica è un enorme miglioramento e implica una massiccia riduzione dei costi. Il nuovo film di PerfoTec ha specifiche di permeabilità al vapore acqueo e all'O2/CO2 per mantenere la lattuga iceberg e la lattuga romana di IV gamma fresca più a lungo e con meno rischi di arrossamento. Le nuove proprietà del film mostrano anche che non è più necessario il lavaggio con il costoso gas CO2.

PerfoTec è partner nella ricerca di imballaggi che prolunghino la shelf life e la qualità della frutta e della verdura confezionate. L'esperto team post-raccolta della PerfoTec consiglia gli imballatori come raggiungere il massimo dei risultati per ogni prodotto fresco confezionato. L'intero portafoglio di prodotti della PerfoTec si basa sull'ottimizzazione della composizione del gas nella confezione, affinché mantenga il prodotto fresco più a lungo e rallenti il processo di invecchiamento. L'azienda consiglia quale (combinazione di) attrezzatura può essere utilizzata e in quali condizioni, poiché ogni prodotto necessita di specifiche impostazioni.

La combinazione dei sistemi brevettati di respirazione e di flusso del gas della PerfoTec, insieme al film riciclabile di nuova concezione, rappresenta una svolta per ogni confezionatore di lattuga iceberg di IV gamma che aspira a mantenere fresca la lattuga iceberg di IV gamma, con minori rischi di qualità. In condizioni di temperatura stabile, PerfoTec ha mantenuto fresca la lattuga iceberg di IV gamma senza arrossamenti fino al giorno 9-10, e sono ancora in corso vari test pilota. Questo è già un miglioramento perché solitamente il problema si verifica il giorno 6 o 7, con una pellicola standard che ha anche uno spessore doppio rispetto alla nuova pellicola della PerfoTec.

Sebbene lo sviluppo di questo nuovo film riciclabile per la lattuga iceberg sia nella fase finale di sviluppo, i risultati sono talmente positivi che PerfoTec sta per introdurlo commercialmente. PerfoTec ha abbastanza film in stock da testare e quelli che arriveranno per primi, potranno commerciarli per primi.

Per maggiori informazioni:
Kim Jensen
PerfoTec BV
Klompenmakersweg 16
3449 JB Woerden - Paesi Bassi
+45 5189 1474
kim@perfotec.com
www.perfotec.com

Data di pubblicazione: