Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Consorzio Global Fresh Fruit: "Possono associarsi tutte le aziende"

Un modo di fare impresa rimanendo uniti, competitivi e professionali

Aggregarsi e collaborare non è soltanto una tendenza del momento, ma la strategia vincente per le imprese del futuro, specie per quelle del settore primario.

Il Consorzio Global Fresh Fruit, con sede a Massafra (Taranto) e operante nel commercio all'ingrosso di ortofrutta fresca, vuole dar vita a una realtà imprenditoriale in cui - attraverso contratti di filiera - unione, sostenibilità, innovazione, economia circolare e redditività siano le fondamenta per rendere le imprese più forti e organizzate a livello produttivo e commerciale. A parlarcene è Francesco De Filippis (in foto sotto), presidente del suddetto consorzio e imprenditore pugliese.

"Il percorso del Consorzio è volto allo sviluppo sostenibile del territorio e delle sue aziende agricole, adoperandosi affinché le stesse si aggreghino attraverso accordi di filiera con un focus sulla sostenibilità. Oggi il Consorzio Global Fresh Fruit, supportato dal gruppo facciamoFILIERA, si prefigge di uniformare i vari disciplinari di produzione, definire le tecnologie a supporto della sostenibilità/tracciabilità e le certificazioni necessarie per normare i processi implementati".

L'azienda agricola che decide di associarsi al Consorzio dovrà pagare un fee d'ingresso pari a 500 euro: una quota che le darà accesso a assistenza tecnica, servizi di assicurazione per eventi climatici spiacevoli e garanzie commerciali. "Possono far parte tutte quelle imprese, a prescindere dalla loro grandezza, che coltivano o che vorrebbero mettere a dimora diversi prodotti ortofrutticoli, come ad esempio melograno, mandorlo, agrumi, ma anche cereali e leguminose. Esse vengono supportate in tutte le loro esigenze, garantendo loro un percorso completo che parte dal campo e finisce al magazzino, grazie a una rete di professionisti. Acquistiamo a un prezzo minimo garantito e ci occupiamo noi della vendita, assicurando un equo potere contrattuale all'associato", spiega De Filippis.

E riprende: "Tipicità non sempre si coniuga con immobilismo: questo è il must che promuove il consorzio. La ricerca di formule innovative di agricoltura di precisione applicate e affiancate da continue sperimentazioni in campo si coniuga pienamente con le iniziative consortili. Il connubio con il gruppo facciamoFILIERA oggi sta portando alla proposizione di sistemi agri-voltaici integrati e funzionali. Da una parte ci stiamo impegnando allo sviluppo tecnologicamente sostenibile dell'intervento, dall'altra al miglioramento degli standard produttivi e qualitativi delle colture agronomiche".

Anche sull'economia circolare, il Consorzio vuole lasciare il segno. "Condizione essenziale per il bilancio aziendale è la valorizzazione dei sottoprodotti - continua De Filippis - Per questo motivo abbiamo intrapreso un percorso di confronto tecnico al fine di intercettare tutte le strategie possibili per minimizzare gli sprechi in azienda, valorizzando tutti i sottoprodotti agricoli: non più scarti e costi bensì possibili fonti di ricavo e un aiuto concreto all'ambiente".

Nell'ambito dell'attività di ricerca e sperimentazione di tecnologie innovative a favore delle aziende consorziate, il Consorzio Global Fresh Fruit ha stipulato anche una partnership con "i-Pergola", una emergente startup innovativa società benefit. "i-Pergola" è specializzata nella progettazione, realizzazione e installazione di soluzioni fotovoltaiche integrate per le aziende agricole; in particolare la startup ha sviluppato, in partnership con SunPower Maxeon e Valente Pali, un sistema agrivoltaico con sesto d'impianto integrato per le culture a spalliera con raccolta manuale, un sistema fotovoltaico flottante per la copertura di vasche e bacini di raccolta delle acque e un sistema fotovoltaico da tetto".

Clicca qui per scaricare la brochure del Consorzio.

Il Consorzio Global Fresh Fruit sarà presente a Fruit Logistica nella Hall 4.2 C-15.

Per maggiori informazioni:
Consorzio Global Fresh Fruit
C.da Citignano Cernera, 63
74016, Massafra (Taranto)
+39 349 666 0478
global.freshfruit@libero.it