Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il capitano della pallacanestro olimpica serba diventa coltivatore di piccoli frutti

"Siamo una squadra che lavora per un obiettivo comune"

Macvan, il cognome che una volta era sulla maglia del capitano della squadra nazionale di basket serba, è ora il marchio di nuove aziende di piccoli frutti. La medaglia d'argento olimpica e capitano della squadra nazionale di basket serba, Milan Macvan, si è ritirato dallo sport per dedicarsi alla coltivazione di nocciole, lamponi, pere e ciliegie.


Milan Macvan

Il produttore, dall’alto dai suoi 1,99 metri, può sorvegliare i suoi 30 ettari di noccioleti, 18 ettari di pere, 6,5 ettari di lamponi, 1 ettaro di ceraseti di nuova concezione, e 30 ettari di colture in pieno campo.

"Dopo il pensionamento ho deciso di dedicarmi all'agricoltura insieme alla mia famiglia. Al termine della mia carriera nel basket, ho deciso di ritirarmi e concentrare il mio tempo e le mie energie sulla frutticoltura e sull'agricoltura. L'azienda agricola Macvan è stata fondata ufficialmente nel 2020, ma un paio di anni prima abbiamo iniziato a coltivare nocciole in diverse aree più piccole", spiega Macvan.

L'azienda agricola Macvan si trova nella regione di Pocerina, nella zona occidentale della Serbia. Macvan dice che la regione della Pocerina ha ottime condizioni climatiche per la coltivazione della frutta, sia per l'altitudine sia per il buon drenaggio del terreno. L'azienda detiene gli standard GlobalGap e Grasp per la sua produzione di lamponi. Macvan ha siglato una partnership con l'azienda svizzera Lukowa Food, con sede a Belgrado, che acquista i lamponi per l'esportazione.


Macvan Fruit Farm è stata fondata da Milan Macvan, ex capitano della nazionale di basket della Serbia. Nella foto è con la collega Natalija Jakovijevic.

Macvan attinge alla sua esperienza di anni nel basket professionistico e considera i 10 membri dello staff dell’azienda come una squadra che lavora per un obiettivo comune. "L'obiettivo dell'azienda agricola Macvan è crescere e svilupparsi insieme ai suoi dipendenti e raggiungere stabilità e integrità nel mondo della frutticoltura e dell'agricoltura in Serbia. Lavoro di squadra, accordi, atmosfera familiare e senso di appartenenza sono ciò che serve per un’attività di successo, e siamo riusciti a creare un'atmosfera di questo tipo con i nostri dipendenti. Credo che il capitale umano possa essere utilizzato al meglio attraverso una buona comunicazione, fiducia e apprendimento reciproci".

La Macvan Fruit Farms coltiva 5,5 ettari della varietà club di lamponi Enrosadira, una piantina italiana certificata dai vivai locali autorizzati. "Nella nostra azienda agricola, la produzione e la coltivazione delle nocciole ha avuto la precedenza sia in termini di ettari che nell'impianto originario. Qualche anno fa è stata creata la prima piantagione, più precisamente nel 2017, e ora abbiamo circa 30 ettari di diverse varietà. L'impianto delle pere è avvenuta a novembre 2020, con la varietà Bon Chrétien, comunemente chiamata Williams o Bartlett, e la varietà Carmen. I ceraseti sono i primi a dare i frutti, quindi sono molto diffusi, in quanto generano le prime entrate. Il ciliegio cresce su quasi tutti i terreni. Nella nostra piantagione ci sono due varietà: Burlat e Reggina", spiega Macvan.

Macvan è concentrato sulla costruzione del suo "team" di frutta di livello mondiale, ampliando i frutteti di ciliegie per raggiungere più mercati nella regione dei Balcani e in Europa.

Per maggiori informazioni:
Milan Macvan
Macvan Fruit Farms
Tel: +38 164 207 0491
Email: macvandoo@gmail.com 
www.macvan.rs 

Data di pubblicazione: