Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jordi Sancho - Viveros Alcaplant:

"Sono i vivai spagnoli a portare in Italia le nuove varietà di mandarini"

Il panorama varietale degli agrumi è in continuo sviluppo e si arricchisce ogni anno di novità. Ma, in questo momento, su quali varietà specifiche stanno scommettendo gli agricoltori?


Piante di pompelmo Star Ruby.

Interesse sempre maggiore per le varietà di arance pigmentate
"Per quanto riguarda le arance, le varietà più vendute nel nostro vivaio sono sempre le stesse: Navelina, Lane Late e Valencia Delta. I produttori piantano anche varietà protette da royalty, ma in misura minore", ha affermato Jordi Sancho, del vivaio Viveros Alcaplant. (Foto a lato: pianta di Lane Late e, in dettaglio, etichetta di certificazione) 

"Vale la pena notare che queste tre varietà coprono praticamente l'intera campagna agrumicola. La Navelina produce frutti da ottobre a gennaio, la Lane Late da gennaio a marzo e la Valencia Delta da aprile a giugno. Tuttavia, riscontriamo anche un crescente interesse per le varietà di arance pigmentate sia esternamente che internamente, sebbene le loro vendite siano ancora ridotte rispetto a quelle tradizionali".

"Ciò che è evidente è l’impegno per le varietà da tavola", ha affermato Jordi. Ci sono poche piantagioni di arance destinate esclusivamente all'industria di trasformazione per la produzione di succhi. In generale, poiché i costi in Spagna attualmente non consentono ai coltivatori di concentrare la produzione sulle arance da industria, i produttori destinano a questo settore le arance da tavola di piccolo calibro.


Piante di Chislett.

Sempre più nuove piantagioni di Clemenules a Castellon e a nord di Valencia
"Le varietà di mandarini più vendute alla Alcaplant sono quelle tradizionali (proprio come per le arance), come Oronules, Arrufatina, Clemenvilla, Marisol - che non viene piantata da molto tempo - e, naturalmente, Clemenules".

"Le vendite delle piante di Clemenules risultano da anni stagnanti, e sono destinate solo ai trapianti. Tuttavia, nell'ultima campagna avevamo notato, e quest'anno ne abbiamo avuto la conferma, che ci sono sempre più nuove piantagioni di Clemenules. Il 95% di ciò che vendiamo viene piantato a Castellon e a nord di Valencia dove ogni settimana distribuiamo alberi, e alcune nuove piantagioni a Murcia".


Piante di Clemenules.

La Viveros Alcaplant esporta le sue piante di agrumi anche nel sud della Francia e in Italia, dove le varietà del vivaio spagnolo trovano un'interessante accoglienza. "In Italia si coltivano principalmente le clementine Fina e l'industria è alla ricerca di varietà che completino la campagna. Infatti, vendiamo le Orogros e Clemenrubí per il periodo precedente la raccolta delle clementine Fina e, da un paio d'anni, Mandanova o ARCCIT 1614 (Valley Gold) per il periodo successivo. Seguono Tango e Nadorcott, le cui vendite sono in crescita da circa 4 anni in Italia".


Innesti di Clemenules.

"Il problema è che i vivai italiani di agrumi sono fermi, non ci sono gruppi vivaistici, come Avasa, che in Spagna lavorano nella ricerca varietale per offrire materiali migliori per l'industria. Inoltre, i vivai italiani lavorano ancora con varietà che in Spagna sono già state scartate. Sono i vivai spagnoli a portare in Italia nuove varietà di mandarini".


Jordi Sancho.

I produttori continuano a scommettere sui tradizionali limoni gialli
"Anche se ci sono sorprendenti sviluppi, con frutti di nuovi colori che sfidano la tradizionale varietà gialla, il 99% delle piante che vendiamo sono limoni Fino o Verna", ha affermato Jordi Sancho. "In particolare Fino 95, Fino 49 e Verna 51, coprono l'intera campagna".

"Negli ultimi anni, la Verna ha sofferto maggiormente l'impatto del clima rispetto ad altre varietà, ma non ha smesso di essere un'opzione importante per gli agricoltori", ha continuato Jordi.


Piante di limoni Fino 95.

"Ci sono diverse varietà di agrumi. In molti mi chiedono quale sia la migliore da piantare e io rispondo sempre che qualsiasi varietà è redditizia, purché si lavori bene. In base alla mia esperienza, i produttori con varietà tradizionali continuano a produrre reddito se hanno aziende agricole ben tenute e continuano a investire nelle loro piantagioni".

Detto ciò, negli ultimi anni la coltivazione degli agrumi ha attraversato momenti difficili. La redditività dell'attività è stata messa in discussione e ha impedito nuovi investimenti in varietà o rinnovamento dei campi, lasciando una maggiore impronta nelle regioni di produzione tradizionali di piccoli agricoltori, come la Comunità valenciana.

"In queste aree ci sono aziende agricole poco redditizie, con alberi di 25 anni, senza la possibilità di fare nuovi investimenti e per le quali non c'è ricambio generazionale. È un problema di cui si parla da anni, ma di cui già si ha riscontro. Di conseguenza, le grandi aziende stanno acquistando terreni che prima erano di molti produttori di agrumi, mentre ora sono nelle mani di pochi. Vale la pena notare che in queste regioni, oltre ad essere una fonte di reddito, la coltivazione agrumicola è molto importante a livello sociale".

Per maggiori informazioni:
Viveros Alcaplant
C/ Sunyer 87,89
Alcanar 43530 (Tarragona - Spagna)
+34 654 757 100 / +34 679 362 269
www.viverosalcaplant.com

Data di pubblicazione: