Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rosso continuo per i noli marittimi dei container

Dopo un’impercettibile ripresa tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, a gennaio i noli marittimi dei container hanno continuato la discesa iniziata quasi un anno fa. Lo conferma la rilevazione del Drewry Container Index del 26 gennaio, che mostra una contrazione settimanale dell’indice composito del due percento. Il dettaglio delle singole rotte mostra però andamenti diversi. Quella tra Shanghai e Rotterdam ha raggiunto 1.742 dollari per container da 40 piedi (feu), con un calo settimanale del 4% e annuale dell’87%. Questo è anche il maggior calo annuale registrato da Drewry.

Va meglio per i vettori sulla rotta tra Shanghai e Genova, dove il nolo resta sostanzialmente invariato a livello settimanale da 2.780 a 2.778 dollari. Lo scalo ligure tiene meglio di quello olandese anche su scala annuale, con un calo del 78%. L’unico valore in verde è quello della rotta tra Shanghai e Los Angeles, che mostra un incremento settimanale dell’uno percento (ma nell’anno c’è un calo dell’81%). La rotta transatlantica tra Rotterdam e New York, nei due sensi, resta stabile.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: