Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Carota Novella di Ispica Igp: semine in regola, si attende un'ottima stagione produttiva

Si annuncia un 2023 promettente, per la Carota Novella di Ispica a marchio di indicazione geografica protetta (IGP). A differenza dell'anno scorso, l'ortaggio fa registrare un ottimo andamento in campo, dopo una semina conclusasi in maniera regolare.

"Il ciclo delle semine si è concluso con successo e senza alcun intoppo, quest'anno -ha detto Massimo Pavan, presidente del Consorzio della Carota Novella di Ispica Igp - Le fasi successive sono state accompagnate da precipitazioni perfettamente compatibili con l'accrescimento delle piante in tutte le zone ricadenti nella produzione a marchio. Le attuali prospettive agronomiche sono, dunque, più che buone".

Massimo Pavan

"Chioggia e Fiumicino, gli altri due areali di produzione importanti per la carota italiana - ha proseguito il presidente - hanno iniziato le raccolte con buoni prezzi, intorno a 30/34 centesimi di euro al kg (quotazioni alla produzione), grazie a una discreta mancanza di merce e a consumi regolari. L'estero, infatti, al momento non fa segnare produzioni abbondanti, diversamente dall'anno scorso, a causa dell'eccessivo caldo estivo che non ha favorito l'andamento in campo e, pertanto, non ci impensierisce".

"Le prospettive generali sono buone - ha anticipato Pavan - nonostante le prime raccolte siano ancora abbastanza lontane. Anche se, per comprendere meglio come si svilupperà il mercato europeo, bisognerà tenere d'occhio le produzioni spagnole, greche e portoghesi, in termini di superfici. Tutti gli areali del continente escono da un 2022 disastroso e pertanto dovremo confrontarci sui nuovi numeri con i nostri competitors, fermo restando che la nostra è una carota a marchio Igp e che, per questo, gode di un valore aggiunto non indifferente".

"Quel che caratterizza l'attuale campagna - ha sottolineato l'esperto - è la difficoltà nello stabilire i prezzi di produzione che, con gli aumenti in continuo stato di definizione, sono non semplici da calcolare e certamente impossibili da quantificare in anticipo, come vorrebbe una corretta gestione aziendale. Tuttavia, da buoni produttori agricoli, ben lontani dall'essere abituati a poter contare su rischi d'impresa preventivati, ci affidiamo all'ottima produzione siciliana che ci lascia la speranza di affrontare una campagna dagli altrettanto ottimi risvolti commerciali. Ed è per questo che siamo fiduciosi di riuscire a compensare i maggiori costi alla produzione".

"A proposito di rischio d'impresa - conclude pragmaticamente il presidente Pavan - nel nostro mestiere resta sempre la costante dell'incertezza, perché le coltivazioni sono assoggettate alle intemperie e, con un clima profondamente cambiato negli ultimi anni, i pericoli si sono moltiplicati. Si parla tanto di garantire la sicurezza alimentare, eppure non esistono tutele per chi il cibo lo produce solo grazie a investimenti e anticipi di capitali aziendali propri, in assenza di tutele concrete".

Per maggiori informazioni: 
Massimo Pavan
Consorzio di Tutela
Carota Novella di Ispica Igp
Via B. Spadaro, 97
97014 Ispica (RG) Italy
info@carotanovellaigp.it
www.carotanovellaigp.it