Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Knowing European Apple": continuano i viaggi in-formativi di Assomela

E' giunto al termine il secondo anno della campagna europea triennale di comunicazione e promozione di Assomela, associazione dei produttori di mele italiani, intitolata "Knowing European Apple".

Per concludere in bellezza la seconda annualità e inaugurare la terza, a cavallo tra settembre e ottobre sono stati organizzati ben cinque viaggi di formazione dedicati a professionisti del settore nella splendida cornice delle montagne altoatesine. 

L'obiettivo cardine della campagna di Assomela è appunto la formazione, e quale modo migliore per conoscere un prodotto se non direttamente nel suo territorio di produzione? 

Per far vivere il mondo della mela a 360°, i partecipanti sono stati coinvolti attraverso diverse attività in-formative, tra cui degustazioni di varietà nuove e tradizionali , visite ai meleti e alle cooperative, dove si stocca e si lavora il prodotto, e al museo Altoatesino di Frutticoltura. Il vantaggio di poter fare un'esperienza direttamente sul territorio d'origine di un prodotto è proprio quello di poterlo seguire dall'albero fino al momento del carico osservando da vicino tutti i processi.

In questo modo, è stato possibile discutere anche di temi più tecnici, ma che comunque è molto utile trasmettere agli operatori e da questi ai consumatori, tra cui i diversi metodi di produzione sostenibili utilizzati dai melicoltori della regione, le varie fasi produttive – dalla fioritura alla raccolta - i sistemi di irrigazione, gli strumenti a disposizione dei frutticoltori per difendersi dagli eventi metereologici estremi, come la grandine. 

Queste formazioni hanno coinvolto direttamente oltre 100 operatori del settore provenienti dai gruppi Fiorino, Carrefour, Pac 2000, Supergulliver e permesso di formare indirettamente altri 900 professionisti.

La campagna europea "Know Apple" ha l'obiettivo di rafforzare la competitività del settore agricolo dell'Unione Europea, attraverso la conoscenza, la diffusione e quindi la promozione sia dei prodotti, sia dei sistemi produttivi. Per realizzarlo, è necessario costruire un percorso di formazione che parta dall'albero e arrivi alle tavole del consumatore, in-formando riguardo il mondo della mela e promuovendo acquisti più consapevoli.

La terza annualità appena cominciata è ancora ricca di attività e sorprese, restate in-formati attraverso il sito www.assomelaknowapple.it

Data di pubblicazione: