Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Carlos Miravet della spagnola Benihort:

"Con il freddo la qualità e la quantità dei carciofi è in aumento"

La stagione dei carciofi sta ricominciando a prendere forma nel comune valenciano di Benicarló. La raccolta è iniziata quindici giorni fa. Nonostante l'aumento della superficie, si è notata una leggera diminuzione della resa della varietà autoctona Blanca de Benicarló.

"Raccogliamo i carciofi per il mercato fresco dall'inizio di novembre - spiega Carlos Miravet, responsabile delle vendite di ortaggi di Benihort - Anche se quest'anno abbiamo aumentato la superficie del 5-10% rispetto all'anno scorso, la resa è, per ora, leggermente inferiore a quella della scorsa stagione alla stessa data, a causa delle piogge. Fortunatamente, la qualità del prodotto sta migliorando in modo significativo con il freddo e anche i volumi si stanno riprendendo".

Per quanto riguarda il mercato, Carlos Miravet parla di una domanda che non vuole ancora crescere. "Normalmente, nelle prime settimane della stagione, c'è poco prodotto disponibile e i prezzi sono alti. Di solito contribuiscono ad alzare la media dell'intera stagione. Ma ora è tutto molto tranquillo dal punto di vista della domanda, il mercato locale rimane fiacco. Di conseguenza, i prezzi sono più bassi rispetto alle stagioni precedenti. Ma siccome i costi di coltivazione sono aumentati enormemente, i coltivatori hanno bisogno di prezzi più alti per compensare i costi".La cooperativa prevede una produzione tra 4.000 e 5.000 tonnellate di carciofi a denominazione d'origine protetta Benicarló e di varietà ibride come la Green Queen. La durata di conservazione del carciofo è eccellente.

"Il carciofo è senza dubbio il nostro prodotto di punta. Ci concentriamo sulle vendite dirette ai principali mercati all'ingrosso in Spagna e, in misura minore, esportiamo in Francia, Italia e Germania. La nostra stagione dura normalmente fino a maggio. Fino ad allora possiamo rispettare i parametri di qualità stabiliti dal Consiglio di Supervisione della DOP. In seguito ci concentriamo maggiormente sull'industria di trasformazione".

Per maggiori informazioni:
Carlos Miravet Sabaté
Benihort Hortalizas
Pol. Ind. El Collet, Parc. 301-305
12580 Benicarló (Castellón) - Spagna
+34 680 48 78 99
[email protected]
www.benihort.com

Data di pubblicazione: