Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Carlos Miravet della spagnola Benihort:

"Con il freddo la qualità e la quantità dei carciofi è in aumento"

La stagione dei carciofi sta ricominciando a prendere forma nel comune valenciano di Benicarló. La raccolta è iniziata quindici giorni fa. Nonostante l'aumento della superficie, si è notata una leggera diminuzione della resa della varietà autoctona Blanca de Benicarló.

"Raccogliamo i carciofi per il mercato fresco dall'inizio di novembre - spiega Carlos Miravet, responsabile delle vendite di ortaggi di Benihort - Anche se quest'anno abbiamo aumentato la superficie del 5-10% rispetto all'anno scorso, la resa è, per ora, leggermente inferiore a quella della scorsa stagione alla stessa data, a causa delle piogge. Fortunatamente, la qualità del prodotto sta migliorando in modo significativo con il freddo e anche i volumi si stanno riprendendo".

Per quanto riguarda il mercato, Carlos Miravet parla di una domanda che non vuole ancora crescere. "Normalmente, nelle prime settimane della stagione, c'è poco prodotto disponibile e i prezzi sono alti. Di solito contribuiscono ad alzare la media dell'intera stagione. Ma ora è tutto molto tranquillo dal punto di vista della domanda, il mercato locale rimane fiacco. Di conseguenza, i prezzi sono più bassi rispetto alle stagioni precedenti. Ma siccome i costi di coltivazione sono aumentati enormemente, i coltivatori hanno bisogno di prezzi più alti per compensare i costi".La cooperativa prevede una produzione tra 4.000 e 5.000 tonnellate di carciofi a denominazione d'origine protetta Benicarló e di varietà ibride come la Green Queen. La durata di conservazione del carciofo è eccellente.

"Il carciofo è senza dubbio il nostro prodotto di punta. Ci concentriamo sulle vendite dirette ai principali mercati all'ingrosso in Spagna e, in misura minore, esportiamo in Francia, Italia e Germania. La nostra stagione dura normalmente fino a maggio. Fino ad allora possiamo rispettare i parametri di qualità stabiliti dal Consiglio di Supervisione della DOP. In seguito ci concentriamo maggiormente sull'industria di trasformazione".

Per maggiori informazioni:
Carlos Miravet Sabaté
Benihort Hortalizas
Pol. Ind. El Collet, Parc. 301-305
12580 Benicarló (Castellón) - Spagna
+34 680 48 78 99
cmiravet@benihort.com
www.benihort.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto