Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Annette Hardeman, PerfoTec:

"I sacchetti microperforati al laser prolungano la shelf life delle banane di tre settimane"

"Attualmente, i retailer sono molto concentrati sul risparmio e sulla sostenibilità", esordisce Annette Hardeman, direttore finanziario della PerfoTec. Uno sviluppo positivo per questa azienda olandese che, utilizzando la tecnologia della microperforazione laser, modifica l'atmosfera nelle confezioni.

Questa tecnologia migliora la qualità e la shelf life del prodotto confezionato fresco, adattandosi agli sviluppi del settore del retail. "I prodotti ortofrutticoli freschi continuano a 'respirare' anche dopo essere stati raccolti. Questo causa una circolazione di umidità e CO2 nella confezione, che precipita sotto forma di condensa acida che, a sua volta, provoca il deterioramento del prodotto".

“Rimuovere l'umidità e la CO2 migliora la qualità del prodotto confezionato e ne prolunga la shelf life, con un enorme risparmio per tutta la filiera. Viene sprecato meno cibo, il che significa che è necessario meno terreno per coltivare la stessa quantità di prodotto destinato alla vendita al dettaglio. Servono anche meno casse per il trasporto e meno manodopera", afferma Annette.

"Tutto ciò riduce le emissioni di CO2". Annette sottolinea che la tecnologia di microperforazione laser può prolungare notevolmente la shelf life dei prodotti. La ricerca della PerfoTec ha rilevato che l'utilizzo di questo metodo estende, ad esempio, la shelf life degli spinaci da sette a 21 giorni.


Imballaggio tradizionale delle banane (sinistra); LinerBags della PerfoTec (destra).

Microperforazione laser
Come funziona? Annette spiega: "La microperforazione laser favorisce un ricambio d'aria tra l'interno del sacchetto e l'ambiente esterno, sufficiente a stabilizzare e rallentare la respirazione dei prodotti confezionati. Questi prodotti rimangono in 'dormienza', aumentando così la loro shelf life. Questa tecnica altamente innovativa non altera in alcun modo il prodotto, focalizzandosi esclusivamente sulla confezione. Le microperforazioni laser, adattate alla frequenza respiratoria specifica del prodotto, influenzano solo l'atmosfera, senza aggiungere nulla al prodotto o alla confezione".

Annette dice che, sulla base di studi e test, questo metodo può essere adeguato alle esigenze di tutti i tipi di frutta, verdura e fiori e che la soluzione della PerfoTec si adatta a tutte le linee di confezionamento. "Abbiamo soluzioni anche per il trasporto alla rinfusa di verdura, frutta e fiori". L'azienda fornisce sacchetti per ciliegie, mirtilli, avocado e mango.

Recentemente, PerfoTec ha sviluppato anche un LinerBags per l’imballaggio delle banane. "La nostra ricerca ha dimostrato che questi sacchetti possono prolungare la shelf life dei prodotti lungo tutta la filiera fino a tre settimane e che, ad esempio, le fascette di carta delle banane biologiche, che vengono applicate attorno ai caschi presso le strutture del coltivatore, rimangono asciutte. Ciò può far risparmiare l’eccessiva manipolazione a valle della filiera", afferma Hardeman.

Vantaggi per tutta la filiera
Secondo Annette, i LinerBags avranno un impatto più evidente sullo spreco alimentare presso i retailer, l'ultimo anello della catena. Ma, come sottolinea il direttore finanziario di PerfoTec, la microperforazione laser può avvantaggiare tutta la filiera. Annette sottolinea che, ad esempio, i costi di gestione delle banane possono essere notevolmente ridotti lungo tutta la filiera. "Quando si usano i sacchetti tradizionali, le banane spesso devono essere reimballate".

"Il reimballaggio serve per controllare la qualità ed evitare un ulteriore deterioramento, ma questo non è necessario con i LinerBags della PerfoTec. Questi sacchetti sono anche permeabili all'etilene, quindi possono essere utilizzati nelle celle di maturazione. Questo garantisce una maturazione omogenea, per colore e consistenza", osserva Annette. A seconda delle esigenze dei clienti e dei flussi dei rifiuti, PerfoTec offre soluzioni di film riciclabili o compostabili.

I LinerBags sono leggermente più costosi dei sacchetti tradizionali. Ma fare un confronto solo sui prezzi limita l’utilizzo di questa tecnologia di microperforazione laser, nonostante i vantaggi lungo tutta la filiera. Oltre a fare test comparativi, Annette ritiene che sia importante anche mostrare ai partner della catena di fornitura il quadro d’insieme derivante dall’utilizzo di questi sacchetti.

"L'utilizzo dei LinerBags non solo porta alla fornitura di banane di qualità migliore, che di per sé è un vantaggio in termini di prezzo, ma consente a coltivatori, confezionatori e retailer di risparmiare sui costi di gestione, sui rifiuti e anche sulle associate emissioni di CO2 e metano", conclude Annette.

Per maggiori informazioni:                                                                 
Annette Hardeman
PerfoTec 
16 Klompenmakersweg
3449 JB, Woerden - Paesi Bassi
Tel: + 31 (0 )297 255 554
Email: annette@perfotec.com
Web: www.Perfotec.com

Data di pubblicazione: