Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una varietà marchiata Nova Siri Genetics

Fragola Marimbella, una crescita esponenziale dal 2020

"Stiamo vivendo un periodo di grandi cambiamenti nel comparto della fragola. Per questo frutto, la domanda non è più stagionale, ma è diventata costante per quasi tutto l'anno. Negli ultimi anni, l'offerta varietale si è dovuta segmentare per poter offrire al produttore nuove soluzioni, utili ad affrontare al meglio il mercato". A parlare è Carmela Suriano, direttore generale EMEA di Nova Siri Genetics, la società di breeding con sede in Basilicata.

Carmela Suriano

La ricerca di Nova Siri Genetics offre risposte concrete ai produttori delle aree geografiche a clima temperato caldo, tipico dei Paesi mediterranei e, in generale, delle aree subtropicali del pianeta.

"Il nostro focus - continua Suriano - è rivolto alle aree con inverni miti, dato che offriamo varietà a basso fabbisogno in freddo e adatte alla produzione nei mesi autunnali, invernali e primaverili, con le quali è possibile ottenere ottimi riscontri sotto gli aspetti produttivi e commerciali. Una delle cultivar che risponde particolarmente bene a queste esigenze è la NSG 203 - Marimbella®️, introdotta in Europa nel 2019 e in attesa di protezione in altri Paesi del Nord Africa e del Sud America. In Italia la nuova cultivar ha registrato una crescita esponenziale, passando dai 7 milioni di piantine distribuite nel 2020 ai 29 milioni messi a dimora quest'anno negli areali dell'Italia meridionale, in particolare in Basilicata, Campania e Sicilia".

Frutti di Marimbella cima in Basilicata

Marimbella® è apprezzata sia come pianta fresca sia come pianta radicata. I primi stacchi si sono avuti a partire dalla prima settimana di novembre negli areali della piana del Sele (Campania), nella provincia di Trapani (Sicilia) e nel Metapontino (Basilicata).

Pianta fresca di Marimbella a 40 giorni dalla messa a dimora

I punti di forza di Marimbella® sono: scalarità delle produzioni, elevata precocità, qualità dei frutti e vita commerciale. È una cultivar che, nei mesi invernali e nonostante i forti sbalzi termici, vanta calibri medio-grandi, colorazione attraente e omogenea ed elasticità dell'epidermide.

"Siamo soddisfatti dei risultati della ricerca di NSG e il contributo che la società sta offrendo, a livello globale, all'innovazione varietale nel settore della fragola", conclude Suriano.

Per maggiori informazioni:
Nova Siri Genetics Srl
Via San Maurizio, 46
75025 Policoro (MT)
info@novasirigenetics.com
www.novasirigenetics.com