Grinzane Cavour (CN), giovedì 24 novembre 2022 ore 9:00

Convegno "Nocciola di qualità - Il progetto che promuove la corilicoltura piemontese"

Giovedì 24 novembre 2022 a partire dalle ore 9:00 si terrà presso il Castello di Grinzane Cavour, Via Castello n. 5 a Grinzane Cavour (provincia di Cuneo) il convegno "Nocciola di qualità - Il progetto che promuove la corilicoltura piemontese" organizzato da Agrion.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Durante l'incontro, aperto a tutti gli interessati, si farà il punto sull'avanzamento delle attività del progetto e si presenteranno i risultati dei primi due anni di ricerca in campo.

La grande espansione della coltura del nocciolo in Piemonte e la pressione dei cambiamenti del clima pongono i corilicoltori piemontesi di fronte ad una serie di criticità. Fondazione Agrion insieme a Regione Piemonte, sta lavorando alla costruzione di una rete di ricerca che si occupi di risolvere i principali problemi per mantenere alte le potenzialità produttive e qualitative della Nocciola Piemonte.

I saluti iniziali saranno offerti dal Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e dall'Assessore regionale all'Agricoltura e Cibo Marco Protopapa. Introdurrà il convengo, Paolo Balocco, Direttore dell'assessorato agricoltura, cibo, caccia e pesca di Regione Piemonte. Interverranno i ricercatori di Agrion, insieme con gli altri partner del progetto, il Settore Fitosanitario di Regione Piemonte, il DISAFA - Università degli Studi di Torino e il centro Agroinnova. Concluderanno l'incontro due rappresentanti del gruppo di ricerca dell'università Wageningen, che da alcuni anni sta lavorando sui sintomi di carenza di micronutrienti nel suolo, per la pianta del nocciolo.

Per confermare la partecipazione si richiede di inviare una e-mail a presidenza@agrion.it entro lunedì 21 novembre 2022. I posti sono limitati.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto