Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sabato scorso si è svolto un evento promozionale

Il radicchio di Verona Igp si distingue sui mercati

"L'oro della nostra terra" è il titolo dell'evento che si è svolto sabato 12 novembre 2022 presso l'Hotel Due Torri a Verona. Fra gli invitati, presente anche Cristiana Furiani, presidente del Consorzio di Tutela del radicchio di Verona Igp. L'evento è stato organizzato grazie alla sinergia fra SloWerona e il Consorzio, con il supporto della Proloco Casaleone.

"Il momento commerciale dei radicchi non è facile - afferma Cristiana Furiani - ma il Radicchio di Verona Igp è la referenza che più si distingue ed è più richiesta. I consumi in generale non sono elevati, ma notiamo che il prodotto Igp veronese è conosciuto e sa distinguersi".

Cristiana Furiani aggiunge che i produttori ogni giorno 'combattono' per mettere in vendita la migliore qualità e quindi sono costretti a fare una rigida selezione. "L'andamento meteo non ha favorito la produzione, ma ora le temperature sono scese e siamo entrati in un autunno vero. Ciò sta permettendo, anche grazie all'escursione termica, di avere un radicchio con un bel colore rosso brillante e una consistenza croccante".

Carlotta Ghinato, presidente di SloWerona, è stata l'anima dell'evento che ha coinvolto diversi istituti scolastici (a indirizzo alberghiero) del territorio nella preparazione di portate a base di radicchio. "L'impegno dei ragazzi è stato encomiabile e abbiamo avuto piatti eccezionali a base di radicchio. Il primo posto è andato agli studenti dell'Enaip con la millefoglie al radicchio, ma tutti hanno dimostrato di poter fare alta ristorazione con una verdura tipica del territorio".