Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, prezzi settimane 43 e 44 del 2022:

Sui mercati tedeschi prevalgono le offerte di patate locali

Sui mercati tedeschi, le patate locali hanno nettamente dominato, solo occasionalmente affiancati dai prodotti francesi, secondo il rapporto BLE sui prezzi delle patate nelle settimane 43 e 44. La gamma non è cambiata in modo significativo. In termini di volume, è risultato sufficiente a soddisfare la domanda. Le opzioni di vendita sono state limitate in alcuni luoghi, a causa delle vacanze autunnali. Tuttavia, non ci sono stati impatti sui prezzi, rimasti per lo più ai livelli della scorsa settimana. A Francoforte, gli articoli di calibro grande sono stati scarsi e piuttosto costosi e, in particolare, le varietà a pasta soda sono risultate le più richieste.


Grafico: BLE

Renania-Palatinato: offerta limitata
La domanda fiacca di patate da mensa è attualmente soddisfatta da un'offerta limitata, poiché molti lotti del già limitato raccolto, non sono disponibili sul mercato a causa della respirazione durante lo stoccaggio. Laddove le scorte siano già state ritirate, sono necessari notevoli supplementi di stoccaggio per renderle nuovamente disponibili. D'altra parte, sono state registrate riduzioni di prezzo per la trasformazione delle patate per la produzione di patatine fritte e c'è pressione per vendere gli ultimi lotti dal campo, secondo la Camera dell'agricoltura della Renania-Palatinato.

Bassa Sassonia: completata la raccolta delle patate da mensa
A seconda della qualità, sono ancora possibili aumenti o riduzioni di prezzo. Si prega di notare le seguenti informazioni di mercato: la raccolta delle patate da mensa è stata completata. Secondo Bauernverband Nordostniedersachsen e.V., le varietà precoci sono sottoposte a una maggiore germinazione a causa delle condizioni meteo, e attualmente non esiste un'offerta molto ampia di qualità a pasta dura/morbida.

Assia: raccolta completata
Fatta eccezione per alcune aree, le operazioni di raccolta in Assia sono state completate. Le rese sono spesso al di sotto della media, in alcuni casi ben al di sotto di 40 ton/ha. Sul mercato delle patate, la commercializzazione procede lentamente. Sono richiesti prodotti di calibro grande e questi stanno ottenendo prezzi premium. La merce è attualmente disponibile dai magazzini, così come da siti provvisori. È già evidente una maggiore germinazione. I prezzi rimangono invariati rispetto alla settimana precedente.

Schleswig-Holstein: offerta limitata, domanda tranquilla
In tutta la Germania, sono rimaste solo alcune aree da raccogliere. In molti luoghi, le patate vengono immagazzinate. L'offerta è per il momento limitata perché le merci devono rimanere in magazzino per un po' per diventare più dure. La domanda è piuttosto fiacca, il che sta bilanciando il mercato. Anche i livelli dei prezzi, compresi i supplementi per le merci in magazzino, sono in rialzo questa settimana. Secondo la Camera dell'agricoltura dello Schleswig-Holstein, le vendite promozionali di patate sono più veloci e in quantità minore. Secondo i rapporti dei Paesi Bassi, sono state raccolte 512 dt/ha su un’estesa superficie, per un totale di 3,9 milioni di tonnellate di patate da mensa e da trasformazione (2021: 3,3 milioni di tonnellate).

Data di pubblicazione: