Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nel 2021 l'Arabia Saudita ha importato dall'Italia mele fresche per un valore di 55 milioni di euro

Nel 2021, gli scambi mondiali di mele fresche hanno raggiunto il valore di 6,9 miliardi di euro per poco più di 7 milioni di tonnellate di prodotto. In valore, nel 2021 le importazioni mondiali di mele fresche rappresentano lo 0,1% delle importazioni totali agroalimentari. Negli ultimi cinque anni, si è registrata una stagnazione delle importazioni in valore, cui è corrisposto un calo dei volumi (-3%). Tuttavia, nell’ultimo biennio (2020-21), il tasso di crescita in valore è tornato positivo al 3%.

Nel 2021, il mercato mondiale delle mele è stato dominato dalla Cina, con una quota del 17% in valore e del 12% dei volumi globalmente esportati. Nella graduatoria mondiale dei Paesi esportatori, l'Italia occupa la seconda posizione in valore e la terza in volume, detenendo una quota dell’export totale pari rispettivamente al 14 e al 11% nel 2021.


Clicca qui per un ingrandimento dei grafici

Sul fronte del valore delle importazioni, la Germania ha guidato la classifica dei Paesi acquirenti di mele fresche, con un’incidenza del 7% nelle importazioni mondiali; a seguire ci sono: la Federazione Russa (6%) e, a parità di incidenza (5%), il Vietnam, il Regno Unito e l’India. La Federazione Russa, invece, ha guidato la classifica dei Paesi acquirenti di mele fresche in quantità, con l’8% dell’import mondiale. Tra i Paesi importatori, l’Arabia Saudita si è collocata alla 18ma posizione, per un valore dell’import pari a 152 milioni di euro nel 2021.

Fatta eccezione per la Federazione Russa e il Vietnam, per ciascuno dei principali Paesi importatori l’Italia è stata sempre tra i fornitori e, nello specifico di Germania e Arabia Saudita, ha avuto la prima posizione con il 43 e il 37% in valore.


Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine

Le importazioni di mele fresche italiane dell'Arabia Saudita
L'Arabia saudita è uno dei Paesi più importanti dell'area Middle East and North Africa (MENA) e occupa circa l'80% della Penisola arabica. Il Paese, che si estende dal Mar Rosso a ovest fino al Golfo Arabico a est, è collocato al crocevia tra Africa e Asia e, per la sua vicinanza all'Europa ed ai Paesi emergenti dell'Estremo Oriente, ambisce a diventare un hub globale tra i tre continenti.

L'Arabia Saudita, con 18,8 miliardi di euro nel 2021, ha rappresentato l'1,2% in valore delle importazioni mondiali di prodotti agroalimentari, evidenziando una crescita del 9,1% tra il 2017 e il 2021.

In particolare, considerando il mercato delle mele fresche, nonostante le importazioni saudite siano calate in valore del 7,7% nell’ultimo quinquennio, l’Italia ha mantenuto una tendenza in crescita sul fronte dei valori: nel 2021 l’Arabia Saudita ha importato dall'Italia mele fresche per un valore di 55 milioni di euro, ovvero il 25% in più rispetto al 2020 e il 3,7% rispetto al 2017. Tale dinamica è da ricondurre esclusivamente all’aumento dei prezzi unitari, dato che negli stessi periodi i quantitativi importati dall’Arabia Saudita sono risultati in flessione.


Clicca qui per in ingrandimento dei grafici

Il prezzo medio all’entrata delle mele in Arabia Saudita è stato pari a 1,3 euro/kg nel 2021, in forte aumento rispetto al 2020 (45%); infatti negli ultimi cinque anni tutti i principali fornitori hanno evidenziato, in media, un importante aumento dei prezzi unitari all’import (11%).

L'Italia, che ha sempre avuto un prezzo unitario delle mele fresche superiore alla media nel mercato saudita, l’ultimo anno ha rivalutato il prezzo del 66%, portandolo a 1,6 euro/kg. Tuttavia, bisogna anche evidenziare che nella stagione 2019/20 il prezzo era rimasto costante, dopo esser calato del 3% nella campagna 2018/19.


Clicca qui per un ingrandimento del grafico

Per maggiori informazioni: www.reterurale.it