Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Prevediamo un calo della produzione di melagrane di prima categoria"

La stagione delle melagrane turche è iniziata e, sebbene la raccolta non sia ancora completata, è già evidente che la produzione sarà inferiore in questa stagione. Un effetto collaterale è che i calibri delle melagrane saranno più grandi quest'anno.

Secondo Esra Soyleyen, managing partner dell'azienda turca d’esportazione di frutta Aksun, la produzione di melagrane sarà notevolmente inferiore, a causa delle basse temperature dell'anno scorso: "La stagione turca delle melagrane è appena iniziata e, al momento, siamo ancora nel periodo di raccolta. Le conseguenze del gelo della stagione precedente hanno influito sul raccolto, e potrebbe causare una riduzione in termini di fornitura. Prevediamo un calo del 30-35% in termini di frutta di prima categoria che, a sua volta, inciderà leggermente sui prezzi. Il rovescio della medaglia è che la minore produzione ha fatto sì che gli alberi avessero frutti più grandi, con un colore ottimale, grazie a una forte escursione termica tra il giorno e la notte".

Poiché le melagrane vengono solitamente immagazzinate per molto tempo durante la stagione, Soyleyen prevede che i prezzi saranno più alti verso la fine della stagione. "Il sostanziale aumento dei prezzi dell'energia avrà quest'anno un impatto sui frutti immagazzinati. Poiché lo stoccaggio delle melagrane è essenziale, questo aumento dei costi di stoccaggio influenzerà sicuramente i prezzi di mercato nel lungo periodo. Grazie al nostro nuovo impianto di celle refrigerate, alimentato a energia solare, saremo avvantaggiati nella risoluzione di questo problema per i nostri clienti. Alla luce di tutte queste informazioni, ci aspettiamo che la stagione delle melagrane finisca prima del previsto, o che i prezzi siano più alti rispetto allo scorso anno, soprattutto alla fine della stagione".

Poiché i limiti dei residui sono fondamentali per l'esportazione sul mercato europeo, Aksun ha fatto il possibile per informare i coltivatori su ciò che viene richiesto per il prodotto finale. "Un altro punto da considerare per le melagrane è sempre stato il controllo dei pesticidi. Con la crescente domanda da parte dei retailer, il controllo dei pesticidi è un must assoluto e possiamo affermare con sicurezza che abbiamo fatto progressi negli ultimi due anni. Attualmente, siamo in grado di controllare ogni frutteto in cui raccogliamo e garantire di essere entro i limiti accettabili. Abbiamo raggiunto questo obiettivo grazie alla massima attenzione e collaborazione dei nostri coltivatori, facendo loro visita ogni due settimane da aprile, per formarli e spiegare l'importanza del controllo dei residui sul prodotto finale", conclude Soyleyen.

Per maggiori informazioni:
Esra Soyleyen
Aksun
Tel.: +90 324 2344190
Cell.: +90 533 950 63 10
Email: Esra.soyleyen@aksun.com.tr 
Web: www.aksun.com.tr

Data di pubblicazione: