Ortogel - Stand 5C 145

Il succo di Fico d'India siciliano selezionato nelle vetrine di SIAL Innovation 2022

“Stiamo puntando a far crescere in Sicilia una filiera del succo di ficodindia, sull’onda delle richieste di referenze lavorate con frutti esotici salutari. Nelle ultime fiere di settore e in questi giorni al Sial 2022 di Parigi si percepisce grande interesse per un prodotto al momento molto diffuso per il consumo come alimento fresco, mentre sul versante succhi c'è ancora molto da fare". Così riferisce Salvatore Imbesi presidente della rete di imprese che ingloba tre importanti realtà operanti nel territorio siciliano: Ortogel e Agrumi-Gel, industrie di trasformazione di agrumi, e la cooperativa Service Calatino. 

Il succo di ficodindia sviluppato da Ortogel è stato selezionato tra i prodotti innovativi nelle vetrine di SIAL Innovation. 

Il fico d'india è uno dei simboli più importanti della Sicilia. E' una pianta multifunzionale, di cui non si butta via niente, destinata a svolgere un ruolo importante in un mercato sempre più esigente e attento sia alle novità sia alla qualità dei prodotti a filiera tracciabile.

"Per il segmento dei succhi di Fico d'India bisogna fare di più, per promuoverlo con una comunicazione massiccia -  spiega Salvatore Imbesi - in modo da coinvolgere una fascia di consumatori più ampia, che potrebbe trainare maggiori richieste. Come detto, stiamo lavorando per creare una filiera che, sul piano commerciale, si scontra ancora con una assoluta novità di prodotto in termini di gusto, trattandosi di un frutto esotico mai processato in succo nella grande distribuzione organizzata, quindi sconosciuto agli addetti del settore, soprattutto in alcune aree geografiche".

Oggi la Ortogel rappresenta già la prima filiera in Italia per il settore agrumicolo trasformato, garantendo ai propri clienti la tracciabilità e rintracciabilità del prodotto dall’albero al confezionamento, e trasformando gli agrumi in succo nell’arco delle 24 ore dal raccolto. Gli impianti e le linee di lavorazione, di alto livello tecnologico, vengono costantemente aggiornati, di pari passo con la ricerca e le innovazioni. Ciò nell'ottica di migliorare la qualità dei prodotti, consentendo all'azienda di raggiungere con successo i mercati italiani ed esteri.

La compagine sociale della Ortogel è composta da un rappresentante del mondo industriale e dai rappresentanti del settore produttivo che, in accordo di filiera, garantiscono la fornitura del 70% degli agrumi da avviare alla trasformazione per ottenere succhi naturali, concentrati, oli essenziali e derivati.

“Come è stato per l'arancia rossa, adesso stiamo gettando le basi per costituire una filiera organica del ficodindia - precisa Salvatore Imbesi -  In questi giorni, al SIAL, molti giapponesi e americani hanno degustato il succo di ficodindia e lo hanno giudicato eccezionale. Questo derivato è già conosciuto nel settore pasticceria e gelateria artigianale... trasformato in succo si presenta molto buono sia in purezza sia mixato con i frutti rossi. Il problema adesso è farlo conoscere sui mercati internazionali. Ci scontriamo con un settore dove c’è molta segmentazione che ha bisogno di tempo per evolvere rispetto ai classici gusti tradizionali di succo”.Per maggiori informazioni  
Ortogel Spa

C.da Balchino Zona Industriale 
95039 Caltagirone (CT) (Italy)
+39 0933 1902800
+39 348 8949166
Email: info@ortogel.eu
Web: www.ortogel.eu


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto