Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un dispositivo intelligente progettato per aumentare la conservabilità degli alimenti e risparmiare denaro

Shelfy: la soluzione allo spreco alimentare

"Negli ultimi due anni, abbiamo lavorato a qualcosa di veramente speciale e oggi possiamo finalmente annunciarlo. Diamo il benvenuto a Shelfy: un dispositivo intelligente per il frigorifero domestico, che farà durare più a lungo gli alimenti, grazie alle nostre tecnologie brevettate. Lo spreco di cibo è uno dei maggiori problemi della nostra società e alla Vitesy abbiamo deciso di dire basta a tutto questo. Abbiamo utilizzato l'innovazione e la nostra passione per trovare una soluzione".

Così Paolo Ganis, co-fondatore e amministratore delegato di Vitesy,  in un post su LinkedIn. "Un grande ringraziamento alla Vitesy Squad, ai nostri investitori, agli amici e alla famiglia e a tutti coloro che ci hanno sostenuto in questo viaggio. Siamo solo all'inizio!".


(Foto: kickstarter.com/projects/vitesy/shelfy)

"Il nostro purificatore è facile da utilizzare, ma estremamente efficace - sostiene Ganis - Lo spreco alimentare è uno dei problemi più grandi e sottovalutati del nostro tempo. Se la perdita e lo spreco di cibo, in particolare frutta e verdura, fossero un Paese, sarebbero la terza fonte di emissioni di gas serra. Lo spreco di cibo grava anche sui sistemi di gestione dei rifiuti, aggrava l'insicurezza alimentare e contribuisce in modo determinante alle tre crisi planetarie del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità e dell'inquinamento. Una famiglia spende in media quasi 2.000 dollari all'anno per cibo che sicuramente verrà buttato via e sprecato. Ma questo non è l'unico problema: gli studi dimostrano che 1 frigorifero su 2 presenta una proliferazione di muffe e batteri superiore alla media, che può causare contaminazioni e possibili rischi per la nostra salute".

"A seconda della quantità di cibo presente nel frigorifero, si può scegliere la modalità in Eco, Standard o Boost. È possibile farlo con un semplice clic sull'app Vitesy Hub o è possibile collegare Shelfy ad Amazon Alexa e Google Home - spiega Ganis - Inoltre, ed è una cosa che non tutti sanno, aprire e chiudere il frigorifero comporta un grande spreco di energia. Ogni volta che apriamo il frigorifero, la temperatura e l'umidità cambiano, quindi il frigorifero deve ripristinare le condizioni ideali, consumando più energia del necessario. Grazie al sensore di apertura della porta, Shelfy monitora questo parametro. Attraverso l'app sarà possibile sapere quante volte avete aperto il frigorifero e ricevere consigli intelligenti su come ridurre il consumo di energia, risparmiare denaro e preservare la qualità degli alimenti".


(Foto: kickstarter.com/projects/vitesy/shelfy)

Shelfy è un dispositivo intelligente che riduce la carica batterica e degrada le molecole responsabili della maturazione di frutta e verdura fresca, prolungandone la conservabilità. Un depuratore piccolo e compatto, che permette agli alimenti di durare fino a 12 giorni in più in frigorifero.

Il dispositivo inizia a funzionare già nelle prime ore di inserimento nel frigo, riducendo oltre il 40% degli odori e più dell'80% degli inquinanti in 24 ore. Si consiglia, tuttavia, di utilizzarlo ogni giorno per garantire un'azione efficace e continua, poiché gli odori e i microrganismi sono continuamente prodotti dagli alimenti. (Foto a lato: kickstarter.com/projects/vitesy/shelfy) 

Data la compattezza del prodotto, può essere collocato sui ripiani, nel cassetto dedicato a frutta e verdura o nella porta, a seconda dello spazio disponibile e del design del frigorifero. Per una maggiore efficacia, si consiglia di posizionarlo vicino a frutta e verdura, facendo attenzione a non bloccare l'ingresso o l'uscita dell'aria.

Quando Shelfy ha la batteria scarica, l'interfaccia si illumina di rosso. Per ricaricarlo è sufficiente estrarlo dal frigorifero, separare i due gusci e collegare il corpo principale all'alimentazione tramite la presa USB-C in dotazione. La ricarica dura circa 3 ore, dopodiché, quando è completamente carico e l'interfaccia si illumina di verde, può essere rimesso in frigorifero. La durata della batteria è di circa 30 giorni.



Clicca qui per maggiori informazioni sulla campagna Kickstarter in atto per Shelfy.