Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Interfel

Crisi energetica: il settore ortofrutticolo francese è in allerta

Inflazione, minor potere d'acquisto e siccità record: dopo un'estate particolarmente complicata per i professionisti del settore, il 22 settembre, con una conferenza stampa speciale, Interfel ha allertato il governo francese e il grande pubblico sulla situazione emergenziale in atto. L'eccezionale aumento dei costi energetici ha un impatto diretto, e talvolta sconosciuto, sulla maggior parte delle professioni del settore ortofrutticolo, mettendo a rischio le attività di aziende essenziali per l’approvvigionamento alimentare dell'intera popolazione. Per questo motivo, Interfel ha presentato al governo francese delle proposte misurate e responsabili. Perché al centro del grande piano sulla sovranità, è in gioco la nostra autonomia alimentare!

Nonostante la preoccupante situazione economica e geopolitica (guerra in Ucraina, aumento del costo delle materie prime) e la forte inflazione globale durante l'estate (+5,8% ad agosto 2022 rispetto al 2021), l’aumento dei prezzi di frutta e verdura si mantiene al di sotto del 2%. Il settore ortofrutticolo è fondamentale per l’alimentazione della popolazione francese.

Dopo essere stati coltivati, i prodotti devono essere trasformati. A volte vengono conservati, imballati, spediti e controllati, prima di essere distribuiti al consumatore. Vengono mantenuti a temperature specifiche e accuratamente controllate, in modo da garantire freschezza e qualità.

Alcuni prodotti ortofrutticoli vengono conservati nelle celle refrigerate (a breve o medio termine), per renderli disponibili a fine inverno o in primavera, fino alla raccolta estiva. I prodotti ortofrutticoli vengono conservati nelle celle refrigerate anche per motivi sanitari (nessuna interruzione della catena del freddo lungo tutto il circuito di commercializzazione e distribuzione), mentre altre colture, come le indivie, i funghi o i prodotti in serra, hanno bisogno di una quantità minima di riscaldamento per la crescita e la maturazione.

Impatto sulle aziende: è urgente intervenire!
Questi eccezionali incrementi dei costi energetici rappresentano un costo aggiuntivo per tutte le aziende del settore. Coloro che dovranno rinegoziare i contratti per la fornitura di energia nei prossimi mesi, potrebbero essere costretti a dichiarare fallimento nel giro di poco tempo.

Il settore melicolo ha registrato un incremento da 3 a 12 volte dei prezzi dell’energia elettrica, rispetto a quelli già rinegoziati nei loro contratti.

I produttori di indivia (4.000 posti di lavoro diretti), le cui aziende stanno attualmente rinnovando i contratti, hanno visto decuplicare le bollette, passando da 80.000 euro del 2021 a 800mila euro, per produrre 3.000 tonnellate.

Quasi un’azienda su quattro dovrà rinegoziare i contratti entro fine anno, quindi è necessario intervenire subito!

Sebbene legittimo, questo principio di "sobrietà energetica" potrebbe avere pesanti conseguenze
Gli operatori stanno già lavorando per ridurre il più possibile la loro dipendenza energetica. Ma a causa delle limitazioni tecniche, a volte è impossibile per le aziende ridurre i propri consumi energetici. Se dovessero essere attuati razionamenti e tagli, la fornitura sul mercato potrebbe essere interrotta. Ad esempio, in un impianto di maturazione di banane, l'interruzione di corrente elettrica per più di 4 ore significherebbe la perdita di tutti i volumi. Bisogna considerare che la banana è il secondo frutto più consumato in Francia e uno dei più accessibili in termini di prezzo, quindi particolarmente apprezzato dalle famiglie più povere.

Le proposte di Interfel al governo
Interfel ha individuato i principali rischi per tutte le attività e i prodotti del settore ortofrutticolo, e ha formulato proposte fattibili e basate su dati reali:

  • escludere i settori dell'ortofrutta e delle banane dal piano di razionamento energetico predisposto dal governo francese, al fine di evitare qualsiasi impatto sulla fornitura e commercializzazione dei prodotti;
  • abbassare la soglia del 3% dei ricavi dell'azienda destinati all'energia per il pagamento degli aiuti, in quanto non rispecchia tutte le situazioni;
  • stabilire una copertura, almeno fino al 70%, del costo aggiuntivo degli oneri energetici quando le aziende si trovano a dover far fronte ad un raddoppio del prezzo dell'energia offerto dal proprio fornitore;
  • prorogare oltre il 31 dicembre 2022, la misura di aiuto introdotta dal governo francese per le campagne che si estendono fino al 2023 e per integrare gli aumenti che entreranno in vigore il 1° gennaio 2023 con i nuovi contratti;
  • implementare meccanismi di incentivazione per lo sviluppo di energie alternative (metanizzazione, fotovoltaico, biomasse, efficienza energetica delle infrastrutture), adattati a ciascun settore.

La priorità ora è mantenere un approvvigionamento sufficiente di frutta e verdura ovunque in Francia. Dal 25 al 30% delle aziende, a seconda del settore, potrebbe essere pesantemente colpito da questi aumenti e persino scomparire nel 2023, se non si farà nulla! Nel bel mezzo della discussione sul piano di sovranità ortofrutticola, dobbiamo prepararci per superare questa crisi energetica e affrontare insieme la transizione energetica ed ecologica.

Per maggiori informazioni:
Interfel
interfel.com

Data di pubblicazione: