Guarda il reportage fotografico dell'International Strawberry Congress 2022!

"In questi tempi difficili, il settore delle fragole deve individuare soluzioni"

Le sfide, ma anche le molte opportunità, del mercato delle fragole sono state al centro dell'International Strawberry Congress 2022, che si è tenuto dal 21 al 24 settembre. Durante i 4 giorni l'organizzatore Coöperatie Hoogstraten ha invitato l'intero mondo delle fragole ad Anversa per parlare dei tempi difficili che il mercato delle fragole sta attraversando. Nonostante ciò, l'umore rilevato durante il congresso era di speranza.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico dell'International Strawberry Congress 2022

Si è trattato di un congresso che ha registrato una buona affluenza, con i primi due giorni di conferenze tenute presso il Flanders Meeting & Convention Centre, proprio accanto allo zoo e alla stazione centrale. Qui, il moderatore del mercoledì Michael Barker, Hans Vanderhallen e Kris Van Nieuwenhove hanno aperto il congresso, dopodiché Daniel Levine ha potuto aprire le danze con una conferenza sulle tendenze nel mondo della frutta.

Diversi oratori hanno poi parlato dello stato del mercato. "Sicuramente dal punto di vista dell'offerta ci sono molte sfide sul mercato delle fragole, normalmente così stabile. I prezzi della coltivazione stanno aumentando sensibilmente; i fertilizzanti sono sempre più costosi, i costi dell'energia sono alle stelle e la manodopera più costosa, ma soprattutto scarsa, non facilita le cose", ha dichiarato Cindy van Rijswick di Rabobank (cfr. FreshPlaza del 28/09/2022).

Durante la conferenza, quindi, si è parlato molto di opportunità e alternative. Che si trattasse dell'automazione attraverso serre autonome, dell'uso di robot per la protezione delle colture e la raccolta o di portare le fragole all'attenzione dei consumatori in modo diverso, ad esempio utilizzando i social media e gli influencer. È stato osservato che si dovrebbe tenere maggiormente conto delle preferenze dei consumatori e della facilità d'uso, ad esempio con l'aumento del commercio elettronico. "I consumatori sono essenziali in questi tempi difficili. Il mondo sta cambiando e il mercato deve muoversi di pari passo".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico dell'International Strawberry Congress 2022

Oltre all'ampio parterre di relatori che hanno parlato del mercato, dell'automazione e del comportamento dei consumatori, c'è stata anche una forte attenzione alla ricerca e alla sostenibilità. Dopo i due giorni di conferenza, l'evento è proseguito con una gita di una giornata, durante la quale si sono visitate diverse diverse aziende per dare un'occhiata alla coltivazione e agli sviluppi. L'ultimo giorno è stata la volta della Fiera internazionale della meccanizzazione e della dimostrazione per le fragole, organizzata dal Proefcentrum Hoogstraten il sabato, in cui è stato messo in evidenza l'aspetto pratico della coltivazione. 

Nel complesso, gli organizzatori guardano con soddisfazione ai quattro giorni in cui l'intero mondo commerciale e scientifico della fragola si è riunito in Belgio. "Siamo estremamente soddisfatti dell'afflusso di visitatori e relatori - afferma Jan Engelen, di Coöperatie Hoogstraten - C'è stata una grande varietà di visitatori e ho ricevuto solo commenti entusiasti".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico dell'International Strawberry Congress 2022

Per maggiori informazioni:
Coöperatie Hoogstraten
Loenhoutseweg 59 
2320 Hoogstraten, Belgio
+32 33 40 02 11
strawberrycongress@hoogstraten.eu 
www.iscbelgium.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto