Ernst Slabbekoorn (Swift International):

"I frutticoltori europei utilizzano sempre più ventole mobili per la sicurezza delle colture"

La domanda tra i frutticoltori europei di ventole mobili, che proteggano dal gelo notturno, aumenta ogni anno. "Il clima sta cambiando e i coltivatori non si accontentano più del 50% del raccolto o di una qualità inferiore. Vedono i risultati dei colleghi e optano per la sicurezza del raccolto", afferma Ernst Slabbekoorn.

L’azienda olandese Swift International distribuisce le ventole mobili FrostFans, prodotti in Nuova Zelanda. Una nuova versione di questo macchinario mobile per la protezione dal gelo, è stata lanciata nel 2019 ed è ora disponibile in una variante grande e una più piccola. Queste ventole coprono rispettivamente sei e quattro ettari di frutteti.

"Si possono trovare in Portogallo, Italia, Benelux, Macedonia, Grecia, Serbia, Croazia, Scandinavia e Regno Unito. Di recente, abbiamo consegnato dozzine di ventole e siamo leader in questo mercato. Si registra una forte domanda proveniente dai coltivatori di pomacee, mirtilli e melagrane e da coloro che coltivano al coperto piccoli frutti e kiwi".

"La scorsa primavera, in Belgio e in Scandinavia ad esempio, il gelo ha fortemente danneggiato i frutti. I coltivatori ottengono una qualità e una resa notevolmente migliori quando utilizzano le nostre ventole, e fanno aumentare subito la domanda. Ci sono anche coloro che sostengono lo sviluppo sostenibile e le nostre macchine vi si adattano molto bene", spiega Ernst.

Ernst dice che i maggiori vantaggi di queste macchine sono la loro mobilità e il loro sistema automatico di avvio e arresto. "I coltivatori possono utilizzare queste ventole 15 minuti dopo la consegna. I costi operativi sono molto bassi, grazie a un design relativamente basico e durevole. E per via della loro mobilità, queste macchine sono molto adatte anche per il leasing".

"Hanno un design ingegnoso e garantiscono la massima efficienza in termini di input kW. L'aria pressurizzata viene convogliata verso il raccolto. La macchina può ruotare o oscillare ovunque tra 0 e 360°, ed è possibile impostare la velocità di rotazione in base alle condizioni. È possibile utilizzare queste ventole antigelo anche per l'essiccazione e l'impollinazione. Inoltre, danno risultati promettenti quando si tratta di raffreddamento", continua Ernst.

Swift International collabora con il suo partner di servizio Zeelandtrac per distribuire queste ventole. Arrivano alla Zeelandtrac, dove vengono predisposte all’utilizzo e consegnate, in qualsiasi luogo. Zeelandtrac fornisce anche supporto tecnico e può fare dei demo. "Le macchine sono prontamente disponibili e siamo in trattative con diversi partner di servizio. Gli ordini per la primavera 2023 possono essere confermati fino al 30 novembre 2022, fino ad esaurimento scorte".

"Il cambiamento climatico aumenta il rischio di gelate. Solitamente viene utilizzata l'irrigazione, ma anche avere abbastanza acqua al momento opportuno sta diventando un problema. Il danno qualitativo e quantitativo da gelo è difficile da calcolare, ma queste ventole mobili per la protezione dal gelo notturno offrono una soluzione che spesso si ammortizza in una sola stagione, in caso di gelate. Tuttavia, non forniamo una garanzia antigelo", conclude Ernst.

Per maggiori informazioni:
Ernst Slabbekoorn                                                            
Swift International                                      
+31 (0) 644 138 650 (WhatsApp)                            
Email: sales@frostfans.eu    
Web: www.frostfans.eu


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto