Demis van Kouwen (Gelder Groente & Fruit):

"Niente più errori nel carico e scarico delle casse con la tecnologia blockchain"

L'azienda olandese Van Gelder Groente & Fruit non deve più preoccuparsi delle ricevute di ritorno delle casse. Dalla fine dello scorso anno sta testando un sistema di gestione delle casse automatizzato e digitalizzato. RTI Blockchain sta aiutando questo fornitore di frutta e verdura con una piattaforma, che fornisce una panoramica in tempo reale della posizione di tutti gli imballaggi sia presso Van Gelder che presso i suoi clienti del settore alimentare. Gli autisti utilizzano un'applicazione di scansione mobile per monitorare le casse durante le operazioni di carico e scarico. Questa applicazione di scansione può essere aggiunta alla piattaforma RTI Blockchain.

Gli autisti non prendono sempre le casse giuste
"Con questo nuovo sistema, ogni cassa del nostro pool ha un codice a barre unico, che gli autisti scansionano quando vengono caricate. Se l'autista scansiona una cassa destinata a un percorso diverso, il sistema lo segnala immediatamente. Se le casse scansionate sono troppo poche per quel particolare percorso, l'autista lo vede sul display. Non è possibile che prendano le casse sbagliate o il numero di casse non corretto", spiega Demis van Kouwen.

Una volta arrivate dal cliente, le casse vengono scansionate di nuovo. L'RTI Dashboard, un portale condiviso tra fornitore e cliente, notifica subito a Van Gelder e al destinatario l'avvenuta consegna della spedizione. Anche le casse di ritorno vengono scansionate e ritirate.

Le casse sono dotate di codici a barre, i pallet di etichette RFID
"Inoltre, i nostri camion sono dotati di sistemi di tracciabilità. Non appena il veicolo parte, il cliente riceve un messaggio che lo segnala. Vogliamo iniziare a caricare sul portale anche le foto delle casse da consegnare. Per ora usiamo i codici a barre per le casse, ma stiamo già valutando la possibilità di utilizzare i tag RFID per i carichi di pallet. L'abbiamo testato qualche anno fa, ma l'affidabilità era del 90%. Non appena raggiungerà il 100%, RTI Blockchain implementerà il sistema RFID per i nostri pallet".

Da tre persone che elaborano i container a un unico dashboard in tempo reale
Oltre alla panoramica in tempo reale di tutte le valutazioni e i movimenti delle casse e al risparmio di tempo e costi in termini di perdite, c'è un altro vantaggio. Van Gelder non ha più bisogno di tre persone per la lavorazione dei container.

"Non solo risparmiamo sui costi di manodopera, ma è sempre stato difficile trovare personale per questo lavoro, non proprio affascinante. Ora abbiamo solo un supervisore di viaggio che dirige gli autisti e aiuta in caso di domande o problemi. Abbiamo bisogno di un maggiore supporto informatico, ma non costa quanto tre dipendenti. È un progetto piuttosto grande e, inizialmente, ha richiesto un po' di spostamenti. Ma rappresenta un altro grande passo avanti per la nostra azienda", conclude Demis.

Per maggiori informazioni:
Van Gelder Groente en Fruit
+31 (0)180 33 60 15
info@vangeldernederland.nl   
www.vangeldernederland.nl


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto