Collaborazioni anche all'estero per cercare nuove possibilità commerciali. La scorsa settimana l'amministratore del FOR, Alessandro Giunchi, ha partecipato con la delegazione di Macfrut - Cermac alla trasferta in Arabia Saudita. Presenti anche i rappresentanti dei mercati di Bologna, Parma e Rimini.
"La missione è stata importante per tante ragioni - spiega Giunchi - prima di tutto perché ci ha fatto toccare con mano un mercato in espansione e molto importante per il settore ortofrutticolo italiano. Come già era avvenuto lo scorso anno a Expo Dubai, anche in Arabia abbiamo constatato il grande appeal del prodotto 'made in Italy', così come la centralità dei servizi di logistica, trasporto e conservazione del prodotto nella catena del freddo. In questa direzione, molto importanti sono state le visite ai Mercati di Gedda e Riyad, gli incontri di business con gli importatori e la visita ad alcune catene della grande distribuzione".
Riguardo alle fiere dell'ortofrutta, Giunchi ha pochi dubbi: "Macfrut è la vetrina dell'ortofrutta italiana nel mondo. È il nostro biglietto da visita verso il mercato mondiale. La presentazione a Riyad ce lo ha confermato. Siamo tra i primi paesi in Europa nella produzione e leader mondiali nel campo delle tecnologie: proprio per questo dobbiamo fare squadra e presentarci uniti come sistema Paese".