Tre linee: snack, verdure disidratate e creme

Con Cavoloso! le brassiche diventano golose

"Valorizzare le brassiche in una versione più accattivante, adatta anche al consumo da parte dei bambini: è la mission della nostra startup Cavoloso!", dichiarano Antonio Vagnoni, Valentina Visciglio e Francesca Biondi, in occasione di Sana 2022.

Il progetto, nato alla fine del 2019 e presentato ufficialmente in occasione del salone Taste di Firenze a marzo 2022, si è sviluppato su impulso di Agrinovana, già impegnata nella commercializzazione di brassicaceae di I gamma evoluta, per valorizzare la filiera agricola con la trasformazione dei prodotti. La cooperativa Agrilella ha gestito tutta la fase di ricerca e sviluppo iniziale.


Antonio Vagnoni, Valentina Visciglio e Francesca Biondi a Sana 2022.

"Al momento, sono in essere tre linee: Gli Sfizi, snack di cavolfiore e ceci in formato crunch e declinato in tre varianti (due opzioni salate e una versione dolce); Le Cremose, creme di verdure; e Le Foglie, verdure essiccate al naturale (cavolo nero, chicche di cavolfiore, cime di rapa). Tutti i prodotti sono senza conservanti, senza glutine, senza lattosio, senza zuccheri aggiunti e senza olio di palma", continuano Vagnoni, Visciglio e Biondi.

La produzione attuale riguarda piccoli volumi e avviene artigianalmente nel laboratorio della cooperativa Agrilella.

Gli snack di cavolfiore e ceci sono disponibili nelle varianti pomodoro e paprika, rosmarino, e cioccolato fondente e cocco. 

"La linea Le Foglie è essiccata a bassa temperatura con una macchina computerizzata che ci consente di controllare i parametri di temperatura e umidità. Per la linea Gli Sfizi, il processo di disidratazione è stato brevettato. Le Cremose sono, invece, creme di V gamma realizzate a partire da verdure fresche", spiegano Vagnoni, Visciglio e Biondi. 

Gli snack e le verdure essiccate hanno anche partecipato al Sana Novità.

"I visitatori in fiera hanno molto apprezzato questa idea fuori dal comune di trasformare una verdura, non proprio amata da tutti, in referenze gustose e originali. C'è stata molta curiosità intorno alle nostre linee".

Cavoloso! nasce con l'intento di valorizzare l'intera produzione delle aziende agricole, utilizzando le eccedenze del raccolto ed evitando così ogni inutile spreco. "Le materie prime vegetali derivano tutte da collaborazioni dirette con aziende agricole del territorio", sottolineano Vagnoni, Visciglio e Biondi.

Le linee Cavoloso! sono prodotte artigianalmente per Agrinovana, che fa dello "zero scarti" la propria filosofia. Al momento, i prodotti Cavoloso! sono proposti al pubblico tramite l'e-commerce sul sito www.cavoloso.it mentre la commercializzazione B2B avviene direttamente tramite Agrinovana.

Per maggiori informazioni:
Agrinovana srl
Via Piane, 65
63826 Moresco (FM)
info@cavoloso.it
www.cavoloso.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto