Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Niederösterreichische Saatbaugenossenschaft parteciperà a Potato Europe 2022

Due nuove varietà per il settore delle patatine fritte e per quello delle patate da mensa

Insieme a circa 300 propagatori attivi, la NÖS-Niederösterreichische Saatbaugenossenschaft (Cooperativa di produttori di sementi della Bassa Austria, ndt), l'unico sviluppatore varietale austriaco di patate,  da 95 anni seleziona varietà di patate di alta qualità per la coltivazione nazionale e internazionale. All'edizione di quest'anno di Potato Europe, l'azienda, che ha sede a Meires (Windigsteig - Austria), presenterà due nuove varietà per i settori delle patatine fritte e delle patate da mensa. A rivelarlo è Michael Buxbaum, che il 1° luglio è subentrato a Manfred Herynek, per molti anni a capo di NÖS.

"Innanzitutto coglieremo l'occasione per presentare la nostra varietà precoce da mensa chiamata Nöstling", riferisce Buxbaum. Il tubero, dalla buccia gialla e altamente resistente, è particolarmente adatto per essere utilizzato come patata da mensa, prevalentemente a pasta soda. "Inoltre, la varietà promette un rapido sviluppo del tubero durante la coltivazione, un aspetto attraente e una forma stabile. Inoltre, la patata ha un potenziale di resa molto elevato con una calibratura uniforme", afferma Buxbaum, descrivendo le caratteristiche della patata.

La seconda novità varietale di NÖS è Meichip, una patata tardiva adatta soprattutto alla lavorazione, in particolare per l'industria delle patatine fritte. Questa patata da trasformazione di forma tondo-ovale e di colore giallo chiaro soddisfa anche le esigenze dei coltivatori moderni grazie alla sua bassa suscettibilità alle malattie, sottolinea Buxbaum. "È stato inoltre dimostrato che questa patata garantisce la massima resa e la migliore qualità delle patatine fritte".Nöstling (a sinistra) e Meichip, le due innovazioni varietali di NÖS.

Oltre alle due nuove varietà, l'attenzione si concentra sul portafoglio varietale già consolidato di NÖS, che comprende le due patate a pasta soda Valdivia e Graziosa, recentemente premiate con il "Golden Erdapfel" (patata d'oro) alla giornata specialistica di Interessensgemeinschaft Erdäpfelbau.

La cooperativa gestisce un totale di 1.300 ettari di aree di propagazione in quattro regioni e produce 22.000 tonnellate di sementi all'anno. Un terzo di queste viene commercializzato attraverso Raiffeisen commodities e un terzo passa direttamente ai commercianti, mentre il 20% viene esportato.

Visita la società durante la fiera Potato Europe (Germania, 7-8 settembre 2022). Sarà possibile trovarla nell'area espositiva Z, presso lo stand B10.

Per maggiori informazioni:
DI Michael Buxbaum
NÖ. SAATBAUGENOSSENSCHAFT
Meires 25
3841 Windigsteig - Austria
+43 2842 52402
meires@noes.at
www.noes.at

Data di pubblicazione: