Pomodoro Marmo F1, non solo tradizione

I programmi di miglioramento genetico sul pomodoro da mensa di SAIS Sementi, società impegnata nella produzione e commercializzazione di sementi orticole dal 1941, hanno sempre avuto lo scopo di valorizzare le tipicità locali italiane attraverso l'ottenimento di varietà che rispecchino le caratteristiche organolettiche delle tipologie tradizionali unite alle performances agronomiche dei moderni Ibridi.

In questa ottica si inserisce perfettamente la varietà di pomodoro Marmo F1. 

Marmo è una varietà della tipologia costoluto fiorentino, dai frutti costoluti o ricci, di pezzatura media, sugosi e colorati di un bel rosso vivo. Le linee tradizionali di questa tipologia presentano una produzione concentrata nei palchi bassi, allegagione difficile, consistenza della bacca insoddisfacente. Marmo invece produce costantemente fino ai palchi alti, mantiene una pezzatura uniforme e una buona allegagione, le bacche sono di buona consistenza ed adatte ai trasporti.

Le piante vigorose e il pacchetto di resistenze genetiche consentono di produrre pomodoro costoluto della tipologia fiorentina anche in Sicilia durante tutto il ciclo autunnale-invernale, allargando così il periodo di offerta della tipologia sul mercato e conferendo alla stessa l' insuperabile gusto che deriva dalla coltivazione con acque dalla salinità elevata. Nel corso della campagna siciliana 2021-22 Marmo è stato coltivato su larga scala con risultati sempre soddisfacenti. 

SAIS propone Marmo F1 in Sicilia a partire dai trapianti di metà settembre.

Marmo F1:
HR: ToMV:0-2/Ff: A-E/Fol:01/For/Va:0Vd:0 
IR:TYLCV/Ma/Mi/Mj

Per maggiori informazioni:
S.A.I.S. Sementi S.p.a. 
Via Ravennate 214
47521 Cesena (FC)
+39 0547 384250
sais@saissementi.it
www.saissementi.it


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto