Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di un produttore che ha trapiantato per la prima volta Socrate F1

Interessante novità nel segmento del pomodoro oblungo verde

"Ho capito che Socrate F1 sarebbe diventata la nostra varietà di punta nel segmento oblungo verde la prima volta che l'ho vista". A dirlo è Emilio Tudisco, titolare dell'omonima azienda, il quale aggiunge: "Mi trovavo in visita da un amico produttore che ne aveva alcune piante in prova e, essendo io un produttore di pomodoro verde, voleva mostrarmi questa varietà per sapere che ne pensassi. Da principio le piante non mi colpirono più di tanto, anche perché, scoprimmo dopo, erano state trapiantate fuori periodo: si presentavano abbastanza vigorose, sane a sufficienza, ma niente di eccezionale".

A sx. Emilio Tudisco

"Poi però vidi i frutti - prosegue il racconto del produttore - alcuni grappoli se ne stavano lì, quasi del tutto mimetizzati in mezzo al verde scuro e pieno delle foglie, cinque/sei frutti in media, grandi, alcuni veramente grandi. In quasi trent'anni di attività, non avevo mai visto quell'intensità di verde nei frutti, e ad essere sincero neppure quella pezzatura".

L'azienda agricola Tudisco è dislocata in 3 siti produttivi nell'areale di Donnalucata (Ragusa) per un totale di circa 2 ettari di superficie in coltura protetta. E' molto conosciuta nell'ambiente per la sua specializzazione in produzione di pomodoro verde oblungo, tipologia Roma.

"Quel giorno ho intravisto un enorme potenziale - prosegue il produttore - che si è in effetti concretizzato, dopo una prima prova effettuata su piccola scala in azienda, con un secondo trapianto allargato avvenuto il 15 settembre 2021, periodo di trapianto ideale della varietà. Quando sostengo che questo potenziale si è concretizzato, naturalmente mi riferisco tanto all'aspetto agronomico quanto a quello economico".

Socrate F1

"Dal punto di vista agronomico - sottolinea Tudisco - Socrate è a mio avviso superiore a qualsiasi altra varietà di segmento attualmente disponibile sul mercato. Il primato di colore e pezzatura l'avevo intuito fin dal principio, anche se chiaramente avevo bisogno di verificare l'uniformità di calibro e colore e la continuità su una scala più grande e su un ciclo produttivo completo. A oggi, posso dire che Socrate è l'unica varietà di oblungo in grado di mantenere calibro e colore uniformi fino a 8-9 palchi. Quello che invece non avrei potuto intuire, l'ho comprovato nel tempo e sul campo: la pianta è vigorosa e possiede un pacchetto di resistenze completo, inclusa la resistenza al TSWV, al TYLCV e al Fusarium razza 3. Se da una parte, quindi, si può coltivare a pianta franca senza indugio, dall'altra è bene gestirne adeguatamente la vigoria in condizioni di alte temperature per mantenere la lunghezza degli internodi costante".

"Dal punto di vista economico, la varietà ci ha regalato numeri eccezionali - afferma compiaciuto Tudisco e aggiunge - Nel periodo da dicembre 2021 a febbraio 2022, siamo riusciti a venderla 50-70 centesimi di euro in più rispetto a varietà dello stesso segmento e in produzione nello stesso periodo, ricevendo una richiesta costante di fornitura specifica di questa varietà da parte dei commercianti fino a fine ciclo. Per la prossima campagna, coltiveremo Socrate in due siti produttivi, su una superficie totale di circa 8.000 mq".

"La superiorità nel gusto e in tenuta post raccolta sono invece state sperimentate dal soggetto più autorevole in materia da me conosciuto: mia moglie - conclude simpaticamente il produttore - Ha preparato un'insalata in casa a distanza di oltre quindici giorni dalla raccolta: il frutto era ancora duro, la polpa attraente, il sapore dolce e ben bilanciato, buono davvero. Abbiamo pranzato solo così, quel giorno, a pane e Socrate!".

Per maggiori informazioni: 
Tomatech - Nirit
Andrea Trovato
Area Manager Italy
+39 349 723 4375
andrea@niritseeds.com
Guglielmo Roccasalvo
Sales Manager Italy
+39 366 988 7564
guglielmo.r@tomatech.com
www.tomatech.it