Durante la sua conferenza stampa annuale, Agence Bio ha presentato i dati del 2021 per il settore biologico.
In un contesto segnato dalle conseguenze della crisi sanitaria, con un calo dei consumi alimentari delle famiglie (-2,28%), il valore degli acquisti di alimenti biologici è diminuito dell'1,3% rispetto al 2020. Tuttavia, il settore continua a rappresentare 13 miliardi di euro [13,6 miliardi di dollari] e mantiene una quota di mercato stabile (6,63%) nella spesa dei consumatori francesi.
Il calo delle vendite di prodotti biologici nel 2021 non si osserva in tutti i canali di distribuzione. Si osserva soprattutto nei supermercati (-3,9%) e nei negozi specializzati (-1,8%). Ma le vendite di prodotti biologici sono fortemente aumentate nella vendita diretta (+7,9%) e nei piccoli rivenditori (+5,8%).
© Agence bio
© Agence bio
Aumento del 9% delle superfici biologiche dal 2020
Nel 2021 le aziende agricole biologiche erano 58.413, pari al 13,41% delle superfici agricole totali in Francia. Le superfici biologiche hanno raggiunto i 2,78 milioni di ettari (aumento del 9% dal 2020). Il traguardo simbolico del 10% della superficie agricola utilizzata per la produzione biologica è stato quindi raggiunto nel 2021.
© Agence bio
© Agence bio
La Francia rimane uno dei Paesi europei con i migliori risultati nel settore dell'agricoltura biologica
Nonostante il leggero calo, nel 2021 i mercati del biologico hanno continuato a crescere in Europa. La Francia rimane il leader europeo in termini di produzione biologica, davanti alla Spagna, ed è il secondo mercato in termini di valore dopo la Germania.
© Agence bio
Per maggiori informazioni:
Agence Bio
www.agencebio.org