Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agence Bio presenta i dati del 2021

Calo delle vendite di prodotti biologici nei supermercati, ma aumentano quelle dirette e presso i piccoli rivenditori

Durante la sua conferenza stampa annuale, Agence Bio ha presentato i dati del 2021 per il settore biologico.

In un contesto segnato dalle conseguenze della crisi sanitaria, con un calo dei consumi alimentari delle famiglie (-2,28%), il valore degli acquisti di alimenti biologici è diminuito dell'1,3% rispetto al 2020. Tuttavia, il settore continua a rappresentare 13 miliardi di euro [13,6 miliardi di dollari] e mantiene una quota di mercato stabile (6,63%) nella spesa dei consumatori francesi.

Il calo delle vendite di prodotti biologici nel 2021 non si osserva in tutti i canali di distribuzione. Si osserva soprattutto nei supermercati (-3,9%) e nei negozi specializzati (-1,8%). Ma le vendite di prodotti biologici sono fortemente aumentate nella vendita diretta (+7,9%) e nei piccoli rivenditori (+5,8%).

© Agence bio

© Agence bio

Aumento del 9% delle superfici biologiche dal 2020
Nel 2021 le aziende agricole biologiche erano 58.413, pari al 13,41% delle superfici agricole totali in Francia. Le superfici biologiche hanno raggiunto i 2,78 milioni di ettari (aumento del 9% dal 2020). Il traguardo simbolico del 10% della superficie agricola utilizzata per la produzione biologica è stato quindi raggiunto nel 2021.

© Agence bio

© Agence bio

La Francia rimane uno dei Paesi europei con i migliori risultati nel settore dell'agricoltura biologica
Nonostante il leggero calo, nel 2021 i mercati del biologico hanno continuato a crescere in Europa. La Francia rimane il leader europeo in termini di produzione biologica, davanti alla Spagna, ed è il secondo mercato in termini di valore dopo la Germania.

© Agence bio

Per maggiori informazioni:
Agence Bio 
www.agencebio.org