Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Next generation: le storie dei giovani in agricoltura

Sono i periodi di grave siccità, come quelli che stiamo vivendo in questi giorni, a far emergere quanto preziose siano le fonti rinnovabili, acqua in primis. L'agricoltura assorbe circa il 70% della risorsa idrica disponibile sul pianeta e mitigarne l'uso è diventato un dovere per tutti.

Ne abbiamo parlato con Giulia Giuffrè, Consigliere d'Amministrazione e Ambasciatrice della sostenibilità di Irritec, nominata nel 2021 anche SDG Pioneer per la gestione sostenibile dell'acqua dal Global Compact delle Nazioni Unite.

Giulia Giuffrè

"Gestire l'acqua è indispensabile per consumare meno e produrre meglio, lungo tutta la filiera agro-alimentare - ha esordito la manager - Irritec ha integrato i valori della sostenibilità nella propria identità aziendale e, per sensibilizzare il mondo agricolo, vuole raccontare storie di giovani agricoltori (e appartenenti alla filiera agro-food – ndr.) proprio per documentare come stanno affrontando questa sfida e come, magari, la stanno trasformando in opportunità".

L'acqua non è una risorsa infinita, ma è indispensabile per la produzione del cibo: da questo concetto semplice quanto essenziale, nascono le soluzioni proposte da un'agricoltura di precisione e sostenibile. Essa si coniuga con l'utilizzo centellinato di acqua, a gocce, per produrre cibo. Il futuro sta dunque i un approccio "drops for food"?

"Assolutamente si - ha risposto Giuffré - Ed è proprio l'acqua, intesa come elemento indispensabile per creare cibo, il tema conduttore di Irritec per raccontare la sua rete internazionale, composta da oltre 15.000 esperti in tutto il mondo e 16 filiali in cui lavorano oltre 800 persone".

"Le attività divulgative che poniamo in campo sono due: la prima è la realizzazione di un Calendario per l'anno 2023. Attraverso un racconto lungo dodici fotografie, Irritec sceglie ogni mese la storia di giovani imprenditori che lavorano nella filiera agroalimentare internazionale. Un'occasione per scoprire non solo le realtà del settore, ma anche per illustrare - tappa per tappa - le soluzioni sostenibili adottate in agricoltura, targate Irritec. Il calendario verrà diffuso in tutto il mondo, dove si trovano le varie sedi Irritec, includendo per ciascun mese anche le principali festività di ogni Paese del mondo".

"L'altra attività del progetto è il concorso Best Agrishot 2022 - ha proseguito l'Ambasciatrice della sostenibilità di Irritec – Si tratta di un'iniziativa che ha riscosso molto successo nelle passate edizioni e che quest'anno ha come tema 'Next Generation, le storie dei giovani in agricoltura'. Un concorso fotografico internazionale promosso da Irritec per raccontare attraverso le immagini le storie dei giovani che lavorano in agricoltura e che ogni giorno si impegnano per migliorare e innovare il settore dell'agrifood con pratiche sostenibili. Per partecipare al concorso, è necessario inviare delle foto e una breve descrizione. Il vincitore permetterà all'azienda selezionata di essere scelta come protagonista di un servizio di video-reportage professionale diffuso su media e social. Data la connotazione internazionale di Irritec, l'iniziativa è estesa alle macro aree del globo in cui l'azienda è presente: dall'Europa, al Sudamerica, all'Asia e all'Africa. L'annuncio del vincitore di Best Agrishot 2022 avverrà durante il Salina Doc Fest 2022 di settembre prossimo".

Per aderire a Best Agrishot 2022 basta andare alla pagina https://www.irritec.it/best-agrishot/, compilare il modulo con le informazioni richieste, allegare da una fino a un massimo di dieci foto e raccontare, con una breve descrizione, come i giovani imprenditori agricoli ogni giorno si impegnano per migliorare e innovare il settore agricolo. Il termine ultimo per partecipare è il 31 agosto 2022.

Per maggiori informazioni: 
Irritec S.p.a.
Via Gambitta Conforto, sn.
98071 - Capo d'Orlando (ME) Italy
+39 0941 922 300
www.irritec.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto